Sostenibilità e valore pubblico


La nostra strategia di sostenibilità

Negli ultimi anni è stata posta una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità dell’azione delle organizzazioni pubbliche e private, al fine di salvaguardare l’ecosistema terrestre favorendo uno sviluppo che garantisca equità intergenerazionale e intragenerazionale, ossia creare Valore Pubblico inteso come:

  •  il miglioramento del livello di benessere degli utenti e stakeholder dell’azienda, interni ed esterni;
  •  il miglioramento del proprio livello di salute interna, grazie al livello raggiunto negli anni dalle performance dell’ente rispetto alle condizioni di partenza.

In tale contesto globale, Clara ha definito la sua strategia di sostenibilità finalizzata al perseguimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) definiti nell’Agenda ONU 2030, orientando il proprio modello di business aziendale verso la creazione nel tempo di valore sostenibile, consapevole, condiviso e responsabile per l’azienda e la comunità di riferimento.

 

La strategia sostenibile definita da Clara è, pertanto, una strategia di lungo periodo finalizzata principalmente allo sviluppo dell’economia circolare e alla transizione energetica, basata sull’integrazione di obiettivi di business con obiettivi di sostenibilità: con la definizione di un Piano Industriale al 2036 e di una Strategia di Sostenibilità, Clara vuole migliorare la creazione di Valore Pubblico, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Il REPORT del VALORE PUBBLICO

Il Report del Valore Pubblico di Clara rappresenta il primo documento di rendicontazione integrata del Valore Pubblico.

Il Report del Valore Pubblico è adottato volontariamente da Clara, in partnership con il CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico (CERVAP) dell’Università degli Studi di Ferrara, e si basa su diversi framework teorico-professionali di riferimento:

nella prospettiva di fornire un proprio contributo al raggiungimento dei Sustainable Developement Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.

“I molteplici anni di attività, la conoscenza dettagliata delle necessità e delle esigenze del territorio e dei suoi Abitanti e l’esperienza maturata, ci caratterizzano come un’azienda specializzata e responsabile, il cui impegno è rivolto al progressivo miglioramento del proprio operato.

In quest’ottica, ci impegniamo ogni giorno con competenza, efficacia e puntualità per garantire servizi di raccolta funzionali e di alto livello, minimizzando nel contempo l’impatto ambientale, sociale ed economico del nostro operato”.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione – Dott. Annibale Cavallari 

Il Direttore Generale – Ing. Alfredo Amman

Il Report è strutturato sulla misurazione e rendicontazione di 6 Valori, ispirati ai 6 Capitali del Integrated Reporting Framework, e sulla valutazione del contributo di Clara al raggiungimento degli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • Valore Economico-Finanziario: insieme delle risorse economiche impiegate nei processi di erogazione dei servizi;
  • Valore Materiale: insieme di immobili, infrastrutture e mezzi fisici utilizzati per l’erogazione dei servizi offerti dall’azienda;
  • Valore Naturale: insieme di processi e risorse ambientali che contribuiscono all’erogazione dei servizi offerti dall’azienda;
  • Valore Umano: insieme delle competenze, capacità ed esperienze delle persone che lavorano nell’azienda;
  • Valore Organizzativo: insieme delle risorse tangibili e intangibili organizzate al fine di erogare i servizi in modo innovativo e strutturato;
  • Valore Relazionale: capacità dell’azienda di creare relazioni con gli stakeholder interni ed esterni e condivisione di valori al fine di aumentare il benessere individuale e collettivo.

report del valore pubblico 2021