La nostra strategia di sostenibilità
Negli ultimi anni è stata posta una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità dell’azione delle organizzazioni pubbliche e private, al fine di salvaguardare l’ecosistema terrestre favorendo uno sviluppo che garantisca equità intergenerazionale e intragenerazionale.
In tale contesto globale, Clara ha definito la sua strategia di sostenibilità finalizzata al perseguimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) definiti nell’Agenda ONU 2030, orientando il proprio modello di business aziendale verso la creazione nel tempo di valore sostenibile, consapevole, condiviso e responsabile per l’azienda e la comunità di riferimento.
La strategia sostenibile di Clara, che integra anche gli obiettivi di business definiti nel Piano Industriale al 2038 è una strategia di lungo periodo finalizzata principalmente allo sviluppo dell’economia circolare e alla transizione energetica.
Il Bilancio di sostenibilità 2023
Bilancio di sostenibilità 2023 - versione integrale
(6,03 MB)
Bilancio di sostenibilità 2023 - versione sintetica
(3,50 MB)
Dopo l’intensa esperienza, durata tre anni, per lo sviluppo di una rendicontazione non finanziaria secondo il modello del Valore Pubblico, dal 2024, anche alla luce dell’avvio del percorso di recepimento della Direttiva 2022/2464/UE Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la società ha deciso di confrontarsi con il modello di rendicontazione basato sugli standard del GRI (Global Reporting Initiative), un ente internazionale indipendente che ha sviluppato i framework di misurazione della performance sostenibile di aziende e organizzazioni. Il percorso è stato affrontato con l’intento di mantenere la necessaria continuità di misurazione e raffigurazione dei risultati rispetto agli anni precedenti.
“La finalità dell’impresa è il successo sostenibile, il soddisfacimento di condizioni in grado di migliorare gli impatti ambientali e sociali dei servizi erogati dall’azienda ai cittadini e alle comunità del territorio, perseguendo l’equilibrio economico finanziario con la creazione di valore a lungo termine nell’interesse degli azionisti e degli stakeholders.
Gli Organi sociali dell’impresa e il board in particolare hanno la responsabilità di attuare processi di indirizzo strategico e supervisione, oltre ad un assetto organizzativo, idonei ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la gestione dei rischi e delle opportunità e un adeguato sistema di controllo interno.”
(da Lettera agli Stakeholders, Bilancio di Sostenibilità 2023)
Le novità del Bilancio di Sostenibilità 2023
Per il reporting di sostenibilità sono stati applicati i GRI standard pubblicati nel 2021, che hanno aggiornato il processo di redazione, l’informativa di carattere generale ed il processo di identificazione e valutazione dei temi materiali: GRI 1 Principi fondamentali; GRI 2 Informativa generale; GRI 3 Temi materiali. Il GRI 1 Foundation 2021 definisce i principi generali del reporting di sostenibilità (Reporting principles): accuratezza, equilibrio, chiarezza, comparabilità, completezza, contesto di sostenibilità, tempestività e verificabilità.
I GRI Standards e i relativi indicatori di performance rendicontati sono quelli rappresentativi delle tematiche di sostenibilità rilevanti (temi materiali) analizzate, coerenti con l’attività di Clara e relativi impatti. Il processo di analisi, identificazione, valutazione e prioritizzazione dei temi materiali è stato condotto secondo quanto richiesto dai GRI Standards, tenuto conto dell’opzione di rendicontazione adottata.
Il perimetro di rendicontazione dei dati e delle informazioni qualitative e quantitative è rappresentativo dalle performance di Clara per l’intero esercizio di riferimento (per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023).
Archivio Report del valore pubblico
- Scarica il Report del Valore Pubblico 2023 (dati 2022)
- Scarica il Report del Valore Pubblico 2022 (dati 2021)
- Scarica il Report del Valore Pubblico 2021 (dati 2020)