Servizi su aree pubbliche

VERDE PUBBLICO

Clara effettua il servizio di manutenzione del verde pubblico con interventi programmati e calendarizzati con i Comuni. Il servizio viene svolto solo su suolo pubblico e non per le aree private.

Per le richieste di manutenzione e sfalcio del verde pubblico , i cittadini devono rivolgersi all’ufficio tecnico del comune, ad esclusione dei cittadini del territorio di Comacchio, per il quale Clara si fa carico delle segnalazioni.

DISINFESTAZIONE

Clara interviene su ordine del Comune, per eventuali segnalazioni i cittadini devono rivolgersi all’ufficio tecnico del Comune di appartenenza.

Non si effettuano servizi a pagamento per privati cittadini.

SPAZZAMENTO

Il servizio di spazzamento manuale e meccanizzato è appaltato.

L’Appaltatore dovrà assicurare la raccolta dei rifiuti ovunque accumulati, anche sfusi, nelle aree di pertinenza dell’intero territorio comunale, sia immessi negli appositi contenitori e sia depositati a terra nelle zone intorno ai contenitori, su qualsiasi area pubblica e privata soggetta ad uso pubblico.

SPAZZAMENTO MANUALE

Si intendono lo spazzamento e la pulizia completa delle superfici di vie, strade, piazze, vicoli, marciapiedi, aiuole spartitraffico, percorsi pedonali e ciclabili, parcheggi, aree mercatali, parchi e giardini, porticati pubblici e spazi pubblici e/o privati ad uso pubblico. Tale pulizia è relativa alla rimozione di rifiuti di dimensioni ridotte, quali carta e cartacce, foglietti, depliant pubblicitari, gomme da masticare, bottigliette in plastica e lattine, mozziconi di sigarette, tappi, deiezioni di animali, foglie, detriti, ecc.; è compresa, nelle vie e zone interessate dal servizio, l’eventuale pulizia e raccolta di rifiuti abbandonati minuti e non voluminosi, quali sacchetti, sportine, scatoloni e piccoli ingombranti abbandonati.

Sono ricompresi nel servizio di spazzamento manuale lo svuotamento dei cestini stradali gettacarta e dei cestini adibiti alle deiezioni canine, la contestuale sostituzione dei relativi sacchetti di contenimento e la raccolta di eventuali piccoli rifiuti e/o sacchetti a terra ai piedi e a fianco dei cestini; le frequenze dello svuotamento dei cestini coincidono con quelle del programma delle attività di spazzamento.

L’installazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il ripristino e la sostituzione dei cestini, sia portarifiuti che adibiti alle deiezioni canine, competono ad ogni singolo Comune di riferimento.

SPAZZAMENTO MECCANIZZATO

Il Servizio comprende la pulizia e la raccolta di rifiuti di dimensioni ridotte da sedi stradali, marciapiedi, piazze e viali in cui è consentito il transito. Tali rifiuti sono ad esempio terriccio, fango, ghiaia, detriti, sabbia, foglie, ramaglie di piccole dimensioni, escrementi animali, cartacce, bottiglie, lattine, mozziconi e comunque rifiuti derivanti dal traffico cittadino; sono ricompresi il trasporto ed ogni onere di trattamento e smaltimento degli stessi presso gli impianti autorizzati. Il servizio viene eseguito con l’ausilio di spazzatrici stradali di tipo meccanico e/o aspirante, dotate di un contenitore rifiuti di dimensioni e caratteristiche adeguate alle specifiche esigenze del territorio dei diversi Comuni (centri urbani ed aree foresi).

Il servizio di spazzamento meccanizzato può anche essere svolto, ove necessario per esigenze operative o stagionali, in combinata con operatori a terra, dotati di dispositivi ad aria soffianti, di supporto al lavoro delle spazzatrici nell’esecuzione della pulizia.

Per le segnalazioni relative allo spazzamento su aree pubbliche , i cittadini devono rivolgersi all’ufficio tecnico del comune, ad esclusione dei cittadini del territorio di Comacchio, per il quale Clara si fa carico delle segnalazioni.

Cronoprogramma spazzamento manuale e meccanizzato Comune di Comacchio (608,23 KB)

Frequenze spazzamenti Comuni Soci (233,13 KB)

Segnalazioni di rifuti abbandonati

Clara si occupa del recupero dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, ovvero dei rifiuti giacenti sulle strade ed aree pubbliche (o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico). Per i rifiuti abbandonati giacenti sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua, dei canali o in aree immediatamente limitrofe, è necessario effettuare la segnalazione di abbandono alla Polizia Municipale o all’Ufficio Tecnico del Comune di riferimento; la raccolta sarà subordinata al nulla osta da parte degli Uffici competenti del Comune in cui è ubicato l’abbandono.

La raccolta di carcasse e di resti di animali morti, giacenti su suolo pubblico, non rientra nell’ambito del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani gestito da Clara; pertanto, in questi casi è il Comune di riferimento a provvedere alla rimozione ed alla gestione dell’abbandono segnalato.

È possibile fotosegnalare la presenza di rifiuti abbandonati attraverso l’app gratuita Junker: è sufficiente scattare una foto e descrivere la situazione e l’immagine geolocalizzata sarà inviata automaticamente a Clara, che potrà così pianificare l’intervento di recupero; si raccomanda di non utilizzare l’app per segnalazioni ambientali di diversa natura, in quanto verranno prese in carico solamente le segnalazioni relative a rifiuti abbandonati.