Contenitori raccolta porta a porta


Di seguito la mappa cliccabile e l’elenco, completo di indirizzi e orari di apertura, dei PUNTI DI RITIRO, SOSTITUZIONE, RESTITUZIONE KIT E CONTENITORI PORTA A PORTA.
Scegli dalla mappa il punto di ritiro più vicino o più comodo in base alle tue esigenze di giorno/orari.
Si tratta di servizi intercomunali (fruibili cioè anche dagli utenti degli altri Comuni serviti da CLARA).

Sono attualmente attivi i punti di consegna indicati nell’elenco che segue, nei quali è possibile:

  • per le nuove utenze, sia domestiche, che non domestiche (dopo essersi iscritte al servizio gestione rifiuti presso gli sportelli utenti):
    ritirare in autonomia il kit iniziale di sacchi e contenitori per la raccolta. I kit composti da sacchi e/o contenitori di volumetria inferiore a 120 litri, devono essere ritirati entro i termini previsti dal vigente Regolamento della Tariffa (30 giorni). Per i contenitori di volumetria uguale o superiore a 120 litri è possibile richiedere al gestore la consegna a domicilio.
  • per tutte le utenze: 
    sostituire contenitori, danneggiati da eventi atmosferici, richiederne la consegna a seguito di smarrimento o furto, di volumetria pari od inferiore a 120 lt, per i quali occorre compilare la seguente autocertificazione e consegnarla al Gestore al momento della richiesta. Richiedere la sostituzione dei sacchi danneggiati (restituendo quelli danneggiati) e ritirare chiavette per i cassonetti a calotta.
  • per le utenze che cessano:
    riconsegnare contenitori ed eventuali chiavette per i cassonetti a calotta. I contenitori rigidi consegnati in comodato d’uso gratuito all’ utente, al momento della cessazione del contratto devono essere restituiti, dopo essere stati accuratamente lavati e sanificati da parte dell’utente. Il termine della riconsegna dei contenitori è indicata nel vigente Regolamento della Tariffa (entro 15 giorni lavorativi), in caso di mancata riconsegna entro i termini, il Gestore addebiterà in fattura il costo dei contenitori. Nei casi di riconsegna di contenitori di volumetria uguale o superiore a 120 litri, potrà essere richiesto il ritiro a domicilio al Gestore. Nel caso in cui il ritiro non sia possibile per motivi indipendenti dal Gestore stesso, si procederà all’ addebito dei contenitori. Il contenitore non più associato all’ utenza non dovrà più essere esposto e il Gestore ha il diritto di ritirarlo qualora verifichi questa difformità di comportamento.

I CONTENITORI sono forniti agli utenti in comodato d’uso gratuito e sono da utilizzare solo per il conferimento dei rifiuti. L’utente ne è responsabile e deve provvedere a mantenerli puliti e disinfettati.

Punti consegna contenitori: scarica il calendario aperture

Punti consegna contenitori: calendario aperture (Ottobre 2023) (523,82 KB)

VIETATO INTRODURRE PRESSO GLI SPORTELLI UTENZA CONTENITORI USATI

È ASSOLUTAMENTE VIETATO INTRODURRE PRESSO GLI SPORTELLI UTENZA CONTENITORI USATI, anche se correttamente lavati e igienizzati. in caso di restituzione di un contenitore usato, l’utente è tenuto a stoccarlo all’esterno dello sportello utenza e ricopiare in foglio di carta o dispositivo mobile il codice del contenitore riconsegnato per la corretta registrazione a gestionale.