Ritiro Dotazioni


Di seguito la mappa cliccabile e l’elenco, completo di indirizzi e orari di apertura, dei PUNTI DI RITIRO, SOSTITUZIONE, RESTITUZIONE DELLE DOTAZIONI PORTA A PORTA.
Scegli dalla mappa il punto di ritiro più vicino o più comodo in base alle tue esigenze di giorno e orario.
Si tratta di servizi intercomunali, ovverosia fruibili anche dagli utenti degli altri Comuni serviti da Clara S.p.A.

Sono attualmente attivi i punti di consegna visualizzabili in mappa, nei quali è possibile:

  • per le nuove utenze, sia domestiche, che non domestiche, dopo essersi iscritte al servizio gestione rifiuti presso gli Sportelli Utenza:
    ritirare in autonomia il kit iniziale di sacchi e contenitori per la raccolta. I kit composti da sacchi e/o contenitori di volumetria inferiore a 120 litri, devono essere ritirati entro i termini previsti dal vigente Regolamento della Tariffa (30 giorni). Per i contenitori di volumetria uguale o superiore a 120 litri è necessario richiedere al Gestore la consegna a domicilio: l’utente sarà contattato per concordare la data della consegna. In alternativa, la consegna dei contenitori di volumetria uguale o superiore a 120 litri può anche essere richiesta tramite il Portale Richiesta Servizi.
  • per tutte le utenze: 
    sostituire contenitori, danneggiati da eventi atmosferici, richiederne la consegna a seguito di smarrimento o furto, di volumetria pari od inferiore a 120 lt, per i quali occorre compilare la seguente autocertificazione e consegnarla al Gestore al momento della richiesta. Richiedere la chiavetta per i cassonetti a calotta. Si precisa che in caso di furto, danneggiamento o perdita della dotazione, l’utente deve dare immediata comunicazione a Clara S.p.A. che provvederà alla sua sostituzione. Nel caso di furto o di danneggiamento dovuto ad atto vandalico o danneggiamento/smarrimento dovuto ad eventi atmosferici, la sostituzione avviene con onere a carico di Clara S.p.A. a fronte della presentazione della relativa autocertificazione. Nei rimanenti casi la sostituzione avviane a carico dell’utente.
  • per le utenze che cessano:
    riconsegnare contenitori ed eventuali chiavette per i cassonetti a calotta. I contenitori rigidi consegnati in comodato d’uso gratuito all’ utente, al momento della cessazione del contratto devono essere restituiti, dopo essere stati accuratamente lavati e sanificati da parte dell’utente. Il termine della riconsegna dei contenitori è indicata nel vigente Regolamento della Tariffa (entro 15 giorni lavorativi), in caso di mancata riconsegna entro i termini, il Gestore addebiterà in fattura il costo dei contenitori. Nei casi di riconsegna di contenitori di volumetria uguale o superiore a 120 litri, potrà essere richiesto il ritiro a domicilio al Gestore: l’utente sarà contattato per concordare la data del ritiro; in alternativa, il ritiro può anche essere richiesto tramite il Portale Richiesta Servizi. Nel caso in cui il ritiro non sia possibile per motivi indipendenti dal Gestore stesso, si procederà all’ addebito dei contenitori. Il contenitore non più associato all’ utenza non dovrà più essere esposto e il Gestore ha il diritto di ritirarlo qualora verifichi questa difformità di comportamento.

Clara S.p.A. fornisce i contenitori agli utenti in comodato d’uso gratuito. Tali contenitori sono da utilizzare esclusivamente per il conferimento dei rifiuti e sono sotto la diretta responsabilità dell’utente, che ha l’onere di non imbrattarli e di mantenerli puliti ed igienizzati.

VIETATO INTRODURRE PRESSO GLI SPORTELLI UTENZA CONTENITORI USATI

È ASSOLUTAMENTE VIETATO INTRODURRE PRESSO GLI SPORTELLI UTENZA CONTENITORI USATI, anche se correttamente lavati e igienizzati. In caso di restituzione di un contenitore usato, l’utente è tenuto a stoccarlo all’esterno dello Sportello Utenza e ad appuntarsi in un luogo sicuro il codice del contenitore riconsegnato, per una successiva registrazione dello stesso sui sistemi del Gestore.