Ritiro amianto a domicilio

Clara organizza, secondo quanto previsto dalle norme vigenti, un sistema di raccolta dedicato per piccole quantità di materiali contenenti amianto di provenienza domestica, in qualità di soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Al momento del ritiro del materiale verifica la corretta applicazione delle procedure e la corrispondenza tra i rifiuti da ritirare e i quantitativi riportati nel piano di lavoro. L’utente non deve eseguire nessun incapsulamento del materiale fino a sopralluogo del tecnico Clara incaricato. In caso di difformità non procede al ritiro e segnala la presenza di materiale contenente amianto a terra al Comune di competenza e alla sezione territorialmente competente di ARPAE. Al momento della presa in carico della richiesta verifica che il detentore dell’immobile sia  regolarmente a ruolo nel luogo (indirizzo) nel quale si richiede il ritiro, in caso contrario la richiesta sarà respinta.

Per utilizzare il servizio è necessario quindi accertarsi che il rifiuto da smaltire sia compatibile con le quantità definite dal D.G.R. 1071 del 1 luglio 2019 relativo alle Linee guida per la microraccolta dell’amianto (D.G.R. 1071 del 1 luglio 2019 R.E.R.).

Accertato che lo smaltimento sia compatibile con le quantità definite, è necessario compilare il PIANO DI LAVORO, che va consegnato o inviato all’Azienda USL, Dipartimento di Sanità Pubblica, Ufficio Protocollo, 1° piano, via Fausto Beretta 7, 44121, Ferrara, oppure via email all’indirizzo dirdsp@ausl.fe.it  (PEC: dirdsp@pec.ausl.fe.it) o via fax al numero 0532.235253 (segreteria SPSAL – Medicina del Lavoro).

Per informazioni sulla compilazione contattare AUSL – segreteria SPSAL: 0532 235266, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o Igiene Pubblica: 0532 235254 il martedì dalle 8.30 alle 12.

Il servizio può essere richiesto chiamando il numero verde 800-881133 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00. Una volta verificata la regolarità della posizione Tari, Clara invierà al cliente la modulistica e le istruzioni per l’attivazione della procedura.