AziendaSostenibilità e valore pubblico

La nostra strategia di sostenibilità

Negli ultimi anni è stata posta una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità dell’azione delle organizzazioni pubbliche e private, al fine di salvaguardare l’ecosistema terrestre favorendo uno sviluppo che garantisca equità intergenerazionale e intragenerazionale, ossia creare Valore Pubblico inteso come:

  •  il miglioramento del livello di benessere degli utenti e stakeholder dell’azienda, interni ed esterni;
  •  il miglioramento del proprio livello di salute interna, grazie al livello raggiunto negli anni dalle performance dell’ente rispetto alle condizioni di partenza.

In tale contesto globale, Clara ha definito la sua strategia di sostenibilità finalizzata al perseguimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) definiti nell’Agenda ONU 2030, orientando il proprio modello di business aziendale verso la creazione nel tempo di valore sostenibile, consapevole, condiviso e responsabile per l’azienda e la comunità di riferimento.

La strategia sostenibile definita da Clara è, pertanto, una strategia di lungo periodo finalizzata principalmente allo sviluppo dell’economia circolare e alla transizione energetica, basata sull’integrazione di obiettivi di business con obiettivi di sostenibilità: con la definizione di un Piano Industriale al 2036 e di una Strategia di Sostenibilità, Clara vuole migliorare la creazione di Valore Pubblico, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Il Report del Valore Pubblico di Clara rappresenta il primo documento di rendicontazione integrata del Valore Pubblico.

Dal 2021 il Report del Valore Pubblico è adottato volontariamente da Clara, in partnership con il Centro di Ricerca sul VAlore Pubblico (CERVAP) dell’Università degli Studi di Ferrara, e si basa su diversi framework teorico-professionali di riferimento:

nella prospettiva di fornire un proprio contributo al raggiungimento dei Sustainable Developement Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.

“Per Clara essere sostenibile è un investimento che crea un circolo virtuoso tra crescita economica e fare del bene alle persone e al pianeta. La Sostenibilità diventa quindi un modello di crescita economica che, con una prospettiva di lungo periodo, concilia gli interessi delle generazioni attuali con gli interessi di quelle future.

Inoltre, rappresenta una componente strategica e una linea guida nelle pratiche aziendali per generare benessere collettivo e ridurre l’impatto sul pianeta. Di conseguenza, abbiamo ritenuto di offrire agli stakeholder di Clara la possibilità di una valutazione sia economico finanziaria e patrimoniale, sia che tenga conto delle variabili sociali e ambientali.”

Il Report è strutturato sulla misurazione e rendicontazione di 6 Valori, ispirati ai 6 Capitali del Integrated Reporting Framework, e sulla valutazione del contributo di Clara al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • Valore Economico-Finanziario: insieme delle risorse economiche impiegate nei processi di erogazione dei servizi;
  • Valore Materiale: insieme di immobili, infrastrutture e mezzi fisici utilizzati per l’erogazione dei servizi offerti dall’azienda;
  • Valore Naturale: insieme di processi e risorse ambientali che contribuiscono all’erogazione dei servizi offerti dall’azienda;
  • Valore Umano: insieme delle competenze, capacità ed esperienze delle persone che lavorano nell’azienda;
  • Valore Organizzativo: insieme delle risorse tangibili e intangibili organizzate al fine di erogare i servizi in modo innovativo e strutturato;
  • Valore Relazionale: capacità dell’azienda di creare relazioni con gli stakeholder interni ed esterni e condivisione di valori al fine di aumentare il benessere individuale e collettivo.

Le novità del report del valore pubblico 2023

La terza edizione del Report ha visto un deciso sviluppo del coinvolgimento degli stakeholder esterni di Clara, dopo che nel Report precedente ci si era concentrati sul coinvolgimento degli stakeholder interni (dipendenti).

In prima battuta è stato organizzato un evento di presentazione del Report del Valore Pubblico 2022 ai comuni soci (shareholder), al fine di confermare gli SDGs ed individuare i temi materiali più rilevanti per il core business dell’azienda, collegati ai sei Valori. Successivamente, attraverso la somministrazione di un questionario online, sono stati coinvolti anche altri stakeholder esterni, tra cui fornitori, associazioni di categoria, associazioni dei consumatori e sigle sindacali.

La combinazione dei risultati ottenuti dal coinvolgimento degli stakeholder, sia interni che esterni, è stata utilizzata sia per calcolare il Valore Pubblico creato da Clara sia per l’aggiornamento della matrice di materialità, di seguito riportata. Tale matrice rappresenta il confronto tra la rilevanza di ciascun tema materiale per il Management di Clara (asse orizzontale) e la rilevanza degli stessi per gli stakeholder (asse verticale).

matrice materialità valore pubblico Clara spa

Archivio report del valore pubblico