AziendaChi siamo

Clara spa

CLARA è la società nata dal processo di fusione tra Area spa e Cmv Raccolta, che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani in 19 dei 21 Comuni della provincia di Ferrara.

Avviato nel maggio 2015, il processo di fusione si è completato il 24 marzo 2017, con avvio dell’operatività nei territori di competenza dal 1° giugno 2017.

Terza società, per dimensioni, in Emilia-Romagna, CLARA è affidataria del servizio di gestione rifiuti in un bacino d’utenza che conta 120.000 utenze domestiche e 13.500 non domestiche, su un territorio di quasi 2.000 chilometri quadrati in cui vivono circa 200.000 persone.

La nostra mission

I molteplici anni di attività, la conoscenza dettagliata delle necessità e delle esigenze del territorio e dei suoi abitanti e l’esperienza maturata, caratterizzano CLARA come un’azienda specializzata e responsabile, il cui impegno è rivolto al progressivo miglioramento del proprio operato.Grazie a una evoluta organizzazione del servizio, basato sul sistema di raccolta porta a porta, CLARA punta ad aumentare le percentuali di raccolta e di materiali avviati a recupero, e a ridurre la produzione di rifiuti urbani indifferenziati per raggiungere i massimi livelli di efficienza.

CLARA si impegna ogni giorno con competenza, efficacia e puntualità per garantire servizi di raccolta funzionali e di alto livello minimizzando nel contempo l’impatto ambientale dei rifiuti.

Nell’ottica dei princìpi dell’economia circolare, per CLARA è fondamentale coinvolgere attivamente cittadini, istituzioni, soci e dipendenti nella crezione di un modello di sviluppo sostenibile (socialmente ed economicamente), favorendo e promuovendo la partecipazione collettiva verso un interesse comune e premiando i comportamenti virtuosi.

La misurazione della customer satisfaction rientra nell’ottica di relazione con gli utenti ed i cittadini che da sempre guida CLARA. Per questo l’azienda commissiona periodicamente ad istituti accreditati nella ricerca sociale analisi volte ad ascoltare la pubblica opinione rispetto all’efficacia del proprio operato.

Soci e Comuni serviti