24 Gennaio 2024
PORTOMAGGIORE - VOGHIERA

Portomaggiore, dal 29 gennaio verde e indifferenziato raccolti solo nei nuovi bidoni

Cambiano alcune regole per quanto riguarda la raccolta porta a porta nel territorio comunale di Portomaggiore. In particolare, da lunedì 29 gennaio non è più possibile esporre, per la raccolta porta a porta del verde, i sacchi a rendere delle dotazioni passate, né i sacchi grigi contatore per la raccolta del rifiuto non riciclabile. Non è inoltre più ammessa l’esposizione di carta e cartone in contenitori di proprietà.

Tutti gli utenti hanno ricevuto nei mesi scorsi gli appositi contenitori rigidi: un bidone carrellato con coperchio verde per l’erba e gli scarti vegetali, uno con coperchio blu per la carta e il cartone, un bidone grigio (da 30 o 120 litri in base alla dimensione del nucleo famigliare) per la raccolta del rifiuto non riciclabile. Dal 29 gennaio è quindi obbligatorio esporre tali contenitori.

Gli utenti che non dispongono ancora dei contenitori devono contattare al più presto il numero verde 800-881133 e fissare un appuntamento per la consegna a domicilio, oppure possono recarsi di persona ad uno di questi punti di consegna per ritirare direttamente i contenitori.

Si tratta di un’evoluzione del sistema di raccolta porta a porta che ha l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio aumentando anche gli standard di sicurezza per gli operatori. Per questo motivo, chi non fosse ancora in possesso dei contenitori rigidi deve contattare al più presto Clara e fissare un appuntamento per la consegna a domicilio, così da poter utilizzare regolarmente il servizio.

Si ricorda che i rifiuti vegetali vanno inseriti sfusi nel bidone, senza l’uso di sacchi.

Per l’indifferenziato sono ammessi sacchetti semitrasparenti di qualsiasi tipo, compresi quelli grigi marcati Clara, purché completamente inseriti all’interno del bidone grigio, ben chiusi. Non saranno raccolti sacchi esposti all’esterno del bidone, né sistemati all’interno in modo tale da far rimanere aperto il coperchio.