12 Gennaio 2024
VIGARANO MAINARDA

Vigarano, inaugurato l’Ecomodulo per il conferimento flessibile dei rifiuti

È stato inaugurato oggi, a Vigarano Pieve, il nuovo Ecomodulo, un’isola ecologica recintata e ad accesso controllato per il conferimento flessibile dei rifiuti. Ad illustrare finalità e modalità di utilizzo del servizio il Sindaco di Vigarano Mainarda Davide Bergamini, l’Assessora Francesca Lambertini, l’Amministratore unico di Clara, Annibale Cavallari, e il Direttore Generale Alfredo Amman.

Ricavata nell’area del Centro di Raccolta di via della Vite ma accessibile dall’esterno della stessa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, l’isola è utilizzabile dalle utenze domestiche del Comune di Vigarano Mainarda per conferire, in caso di esigenze particolari, il rifiuto non riciclabile, l’umido organico, la carta e il cartone, gli imballaggi in plastica e le lattine. L’isola è utile per esempio per chi, a seguito di una festa in casa o di una pulizia straordinaria, ha prodotto più rifiuti del solito, o per chi parte per le vacanze in un giorno diverso da quello della raccolta. In condizioni ordinarie bisognerà comunque continuare a utilizzare il servizio di raccolta porta a porta.

Per l’accesso all’Ecomodulo è necessario portare con sé, anche solo in versione digitale su smartphone, il codice a barre presente nella fattura del servizio gestione rifiuti. Come prima cosa bisognerà avvicinare la mano al lettore ottico fino a quando questo emetterà una luce rossa, quindi si avvicinerà il codice a barre al lettore per sbloccare la porta d’ingresso della struttura: a questo punto sarà possibile conferire i rifiuti nei contenitori presenti.

CLARA e Comune di Vigarano Mainarda confidano in un uso responsabile del nuovo servizio da parte dei cittadini, e raccomandano di non abbandonare in nessun caso rifiuti all’esterno della struttura, per prevenire degrado e problemi igienico-sanitari.