26 Gennaio 2024

Centri di Raccolta, boom di accessi

Cresce il gradimento da parte degli utenti di Clara per i Centri di Raccolta, un servizio funzionale e flessibile, utile in particolare per liberarsi di quei rifiuti che non possono essere gestiti tramite la raccolta porta a porta.

Nel solo 2023 sono stati circa 215mila i conferimenti nei 18 Centri gestiti dall’azienda, due dei quali inaugurati proprio nell’anno appena trascorso. Un dato in crescita del 15% rispetto al biennio passato, quando i conferimenti complessivi si attestavano attorno ai 187mila ingressi all’anno.

Tra i Centri più frequentati spicca quello di Cento, i cui circa 25mila conferimenti hanno inciso per il 12% del totale. Molto visitati anche quelli di Copparo (16.627 conferimenti) Poggio Renatico (19.511), Bondeno (17.677), Portomaggiore (17.569), Vigarano (17.404), Lagosanto (13.387), Comacchio (13.363). Per il 97% dei casi i conferimenti provengono da utenze domestiche.

Nell’ultimo anno sono state aperte appunto due nuove strutture, nei Comuni di Mesola e Riva del Po, da subito apprezzate. Il Centro di Raccolta di Bosco Mesola è stato inaugurato a fine luglio e ha fatto registrare, fino al 31 dicembre, oltre 3.200 conferimenti. Anche quello di Alberone, nel territorio di Riva del Po, ha visto un incoraggiante avvio: in poco più di tre mesi sono stati 1.265 i conferimenti tracciati.

È importante ricordare che 17 dei 18 Centri di Raccolta (cioè tutti ad eccezione di quello di Comacchio), sono intercomunali: gli utenti di Clara, indipendentemente dal luogo di residenza, possono cioè accedere ad ognuna di queste strutture sul territorio semplicemente esibendo il codice a barre presente sulla fattura del servizio gestione rifiuti. Il calendario delle aperture è pensato per offrire, dal lunedì al sabato, la possibilità di aver sempre a disposizione un Centro di Raccolta dove smaltire i propri rifiuti.

Analizzando le statistiche sui materiali consegnati, la parte del leone la fanno indubbiamente gli ingombranti: il 25% circa dei conferimenti riguarda proprio questa frazione di rifiuto. Seguono quelli relativi a metalli (11,3%), legno (10,4%), piccoli elettrodomestici (9,4%), inerti (7,7%) sfalci e potature (7,6%).

In tutti i Centri di Raccolta gestiti da Clara è possibile conferire anche grandi elettrodomestici, tv e monitor, neon e lampade a basso consumo, batterie e accumulatori al piombo, oli minerali e vegetali, vernici e solventi, cartone, plastica, farmaci scaduti e diverse altre tipologie di rifiuti.

Orari, indirizzi ed elenchi dei materiali conferibili per ogni Centro sono consultabili a questo link.