Punti di raccoltaEcomoduli

Gli Ecomoduli (o Isole di flessibilizzazione) sono strutture a disposizione esclusiva degli utenti domestici del Comune di riferimento, pensate come supporto al servizio di raccolta porta a porta.

Possono essere utilizzati quando non è possibile esporre i rifiuti nel giorno previsto dal calendario. Il servizio è integrativo e non sostitutivo della raccolta ordinaria.

Di seguito la mappa cliccabile e l’elenco, completo di indirizzi, degli Ecomoduli presenti sul territorio.

L’accesso è consentito ai soli utenti iscritti al servizio di igiene urbana, fino a un massimo di 24 conferimenti annuali per ciascuna delle frazioni ammesse.

L’accesso avviene tramite ecotessera Clara S.p.A. (per gli utenti del Comune di Comacchio serve l’apposita tessera ComacchioVale) o app Junker. L’ecotessera può essere richiesta presso i Punti Ritiro Dotazioni di Clara. S.p.A.

È possibile conferire solo rifiuti urbani, ben differenziati e coerenti con la normale produzione domestica. Consultare la tabella per verificare quali rifiuti sono ammessi negli Ecomoduli di ogni Comune.

Nei Comuni con Tariffa misurata ogni conferimento di indifferenziato equivale, ai fini della tariffa, allo svuotamento di un contenitore da 30 litri.

È vietato conferire rifiuti non ammessi o abbandonarli all’esterno delle strutture.

Il Gestore può verificare la correttezza dei conferimenti e segnalare irregolarità agli enti competenti. In caso di uso scorretto reiterato, può sospendere gli accessi. Il Comune può installare sistemi di videosorveglianza nell’area.

Tabella degli ecomoduli

Scarica il PDF con l’elenco degli ecomoduli e le tipologie di rifiuti conferibili.

Ecomoduli (165,35 KB)