I Centri di raccolta sono aree recintate e controllate, allestite con contenitori adatti per la raccolta differenziata di rifiuti di grandi dimensioni oppure di rifiuti particolari.
L’accettazione per il conferimento è consentita fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura. Scarica il regolamento per l’accesso ai Centri nel periodo emergenziale.
N.B.: Visto il perdurare dell’emergenza COVID-19, per ragioni di sicurezza a partire da lunedì 22 marzo 2021 l’identificazione per l’accesso ai Centri di Raccolta avverrà all’esterno dei Centri stessi. Occorre presentarsi sempre con un documento di riconoscimento e con l’ultima fattura TARI (o copia della stessa, anche in formato digitale); in mancanza di tali documenti, l’accesso non sarà consentito.
Cosa si può consegnare ai Centri di Raccolta?
- elettrodomestici (frigoriferi e congelatori, lavatrici, tv, computer ecc.);
- mobili e ingombranti in legno
- attrezzature e ingombranti in ferro
- oggetti in vetro di grandi dimensioni (damigiane, lastre)
- cartone in grandi quantità
- sfalci, ramaglie e potature –> N.B.: servizio NON disponibile a Comacchio
- oli minerali e filtri per auto
- oli e grassi vegetali
- rifiuti chimici domestici (spray, vernici, solventi ecc.)
- batterie e accumulatori al piombo
- tubi fluorescenti al neon
- rifiuti da processi di stampa
- pile scariche
- farmaci scaduti
- rifiuti inerti –> N.B.: Servizio disponibile nei Centri di Raccolta di Massa Fiscaglia, Lagosanto, Portomaggiore, Bondeno, Scortichino, Cento, Mirabello, Sant’Agostino, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda, Comacchio (solo per le utenze del territorio comunale di Comacchio).
NON disponibile nei Centri di Raccolta di Copparo, Migliaro, Ostellato, Tresigallo e Voghiera
- pneumatici –> N.B.: servizio attualmente disponibile in tutti i Centri di raccolta ad eccezione di Voghiera
RICORDA:
- Tutti i Centri di raccolta, ad eccezione di quello di Comacchio, sono ora intercomunali (fruibili cioè anche dagli utenti degli altri Comuni serviti da CLARA). Il Centro di raccolta di Comacchio è comunale (è fruibile cioè esclusivamente dagli utenti del Comune di Comacchio).
- L’accesso ai Centri di Raccolta dei Comuni ex Area è consentito solo ad automezzi privati non collegati ad aziende/attività con Partita IVA.
- Per accedere ai Centri bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento valido e l’ultima fattura TARI (o copia della stessa, anche in formato digitale su smartphone, tablet ecc.).
Regolamenti Centri di Raccolta