9 Ottobre 2023
OSTELLATO - PORTOMAGGIORE - VOGHIERA

Torna “Per un pugno di mozziconi” a Portomaggiore, Ostellato ed Argenta

Sabato 14 ottobre Soelia e Clara, insieme ai Comuni dell’Unione Valli e Delizie (Argenta, Ostellato, Portomaggiore), organizzano una giornata di sensibilizzazione ambientale e di raccolta mozziconi nell’ambito delle giornate di Puliamo Il Mondo di Legambiente.

Un mozzicone di sigaretta con il filtro impiega tra i 5 e i 10 anni per biodegradarsi, un lasso di tempo davvero lungo durante il quale fa in tempo a danneggiare l’ambiente, finendo spesso nella pancia di qualche animale. Buttare un mozzicone per terra è un gesto che se pensato su vasta scala ha un forte impatto ambientale: i mozziconi in gran parte finiscono nei tombini per poi prendere la via del mare. Senza dimenticare che per un cittadino colto nel gesto di buttare a terra un mozzicone è prevista una sanzione amministrativa di 50 €.

IL PROGRAMMA
Ore 9.00 ritrovo di cittadini e volontari in contemporanea nelle piazze dei tre comuni:

 Ad Argenta in piazza Marconi, è prevista la partecipazione di diverse associazioni e di alcune classi delle scuole di Argenta
– A Portomaggiore in Piazza Umberto I parteciperà la classe IIA dell’istituto Tecnico e i volontari di Fareambiente
– A Ostellato presso la portineria delle Vallette sarà possibile portare i mozziconi raccolti dai cittadini in autonomia, entro le ore 11.00.
In piccoli gruppi dotati di sacchi e guanti i volontari scandaglieranno le vie principali e i punti “sensibili” dei tre centri cittadini a caccia di mozziconi.

Tutti i mozziconi dal Comune di Portomaggiore dal Comune di Ostellato verranno portati ad Argenta (entro le ore 11,30) dove verranno pesati e simbolicamente convertiti in prodotti alimentari, frutta e verdura che saranno poi distribuiti all’ Emporio Solidale Argenta, alla Casa famiglia Don Minzoni e alla Caritas di Argenta e di Portomaggiore.

A donare frutta, verdura e prodotti alimentari ci saranno le associazioni agricole Federazione Provinciale Coldiretti Ferrara, Cia Ferrara e Confagricoltura Ferrara, insieme ad aziende agricole in primis La valle delle albicocche azienda agricola di Bagnacavallo, di Domenico Errani, costantemente impegnato nel sostenere l’attività di ricerca per il recupero dei mozziconi.

Un ringraziamento va a tutti quelli che vorranno partecipare all’iniziativa.