19 Settembre 2023

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione di “Pianeta Clara”

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riparte anche Pianeta Clara, il progetto di educazione ambientale promosso da Clara, che ogni anno coinvolge migliaia di alunni portando nelle scuole dei 19 Comuni serviti i temi della sostenibilità ambientale legata alla corretta gestione dei rifiuti. Nel solo anno scolastico 2022-23 sono stati quasi 7.300 gli studenti che hanno partecipato ai laboratori e alle attività proposte.

Per questa nuova edizione Pianeta Clara offre ben dodici percorsi tematici, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, dall’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore.

Temi centrali dei laboratori saranno lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare, la conservazione delle risorse, l’educazione civica e culturale, tutte tematiche di grande attualità con cui i cittadini di oggi e di domani devono necessariamente confrontarsi, per contribuire al cambiamento che il nostro tempo richiede.

Durante gli incontri i ragazzi esploreranno il tema rifiuti da molteplici angolazioni, partendo dal materiale di cui sono fatti fino al loro smaltimento e ai problemi che possono determinare.

In continuità con i precedenti anni scolastici, la nuova edizione del progetto mantiene come focus un pianeta ideale, ‘Pianeta Clara’ appunto, nel quale ogni oggetto e materiale è importante e torna in circolo, un luogo dove nulla va sprecato e si investe per riciclare, recuperare e riutilizzare, adottando uno stile di vita virtuoso e consapevole. Un Pianeta che abbraccia tutti, in grado di ospitare una collettività che guarda nella stessa direzione, quella di un futuro sostenibile.

Tutti i laboratori didattici saranno caratterizzati da codici e linguaggi adeguati ad ogni fascia d’età. Le nuove tecnologie per la didattica e tutte le loro potenzialità interattive avranno un posto di rilievo, con metodologie attive e partecipate che stimolano la creatività individuale e favoriscono la condivisione degli obiettivi.

Il catalogo con tutte le attività associate al progetto e il modulo elettronico per l’iscrizione delle classi sono già disponibili a questo link. Le adesioni delle scuole dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2023 esclusivamente attraverso il modulo on line.

Per tutte le informazioni i docenti possono scrivere a pianetaclara@clarambiente.it.