24 Luglio 2023

Apre al pubblico il nuovo Centro di Raccolta di Mesola

Mesola centro intercomunale raccolta rifiiuti

Da oggi il Centro di Raccolta intercomunale di via dell’Artigianato a Bosco Mesola è ufficialmente operativo e aperto al pubblico. La nuova struttura è stata inaugurata stamattina del Sindaco di Mesola Gianni Michele Padovani, alla presenza dell’Amministratore Unico di CLARA Annibale Cavallari e dal direttore generale, Alfredo Amman.

Da oggi il Centro sarà aperto tre giorni alla settimana: il lunedì dalle 8 alle 17.30, il mercoledì dalle 12 alle 17.30, il sabato dalle 12 alle 17.30.

La nuova stazione ecologica, che si estende su una superficie di oltre 2.200 metri quadrati, completamente pavimentata, recintata e illuminata, ospita dieci containers scarrabili oltre a diversi altri contenitori di medie dimensioni. La struttura comprende inoltre uno spazio coperto di circa 60 metri quadrati dedicato al deposito di rifiuti domestici pericolosi.

I cittadini di Mesola e degli altri Comuni serviti da Clara possono dunque da oggi consegnare gratuitamente imballaggi in cartone e in plastica, rifiuti ingombranti, sfalci d’erba e ramaglie, grandi e piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), oli, batterie, vernici e solventi, filtri per l’olio, neon e lampade a basso consumo, pile e farmaci, pneumatici, indumenti usati, inerti da piccole demolizioni domestiche e altri rifiuti. Alcuni limiti ed esclusioni sono previsti per le utenze non domestiche, che possono comunque consegnare i rifiuti non pericolosi, ovvero imballaggi, verde e ramaglie, ingombranti, legno, ferro, vetro, piccoli elettrodomestici.

«Il centro di Raccolta è un nuovo servizio grazie al quale i cittadini ora potranno, autonomamente e senza doversi spostare in altro comune, consegnare piccoli quantitativi di rifiuti» ha commentato il Sindaco Padovani. «Da tempo si sentiva la necessità di avere una stazione ecologica per dare al comune di Mesola il riconoscimento di un’attenzione particolare nei confronti delle politiche ambientali».

«È un momento importante per Clara» ha aggiunto il Direttore Generale Amman «la Società è in piena ripartenza e riesce ad offrire anche a Mesola l’opportunità di un centro di raccolta intercomunale. A breve si completerà l’assetto definitivo dei Centri, con l’apertura dopo l’estate anche di quello di Riva del Po. Questi centri avranno la naturale funzione di offrire ai nostri utenti la possibilità, insieme ai servizi a chiamata, di poter correttamente smaltire quelle frazioni di rifiuto non ricomprese nei calendari del porta a porta.»

“Il nuovo Centro si inserisce nel sistema di raccolta di Clara, che comprende una varietà di servizi mirati a migliorare la qualità del materiale raccolto e indirizzarlo successivamente ai diversi impianti di trattamento, in linea con la gerarchia dettata dell’Europa come modello di sviluppo sostenibile secondo i principi dell’economia circolare» ha concluso l’Amministratore Unico, Cavallari.

Per accedere al Centro è sufficiente esibire il codice a barre presente sulla propria fattura Tari (disponibile anche sulla app Junker) all’operatore, il quale traccerà l’accesso e i rifiuti consegnati. L’utilizzo del Centro è sempre gratuito, con i limiti quantitativi giornalieri previsti dal Regolamento.

Con la nuova struttura di Bosco Mesola arrivano a 17 i Centri di Raccolta attivi nel territorio servito da Clara, di cui 10 nella zona est (gli altri sono Copparo, Comacchio, Lagosanto, Massa Fiscaglia, Migliaro, Ostellato, Portomaggiore, Tresigallo, Voghiera) e 7 nella zona ovest (Bondeno, Scortichino, Mirabello, Sant’Agostino, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda e Cento). Ad eccezione della struttura di Comacchio, tutte le altre sono intercomunali, accessibili cioè agli utenti indipendentemente dal luogo di residenza.