4 Luglio 2025

A Porto Garibaldi e Lido di Volano è partito il nuovo sistema di raccolta

Dal 1° luglio a Porto Garibaldi e Lido di Volano è ufficialmente partito il nuovo sistema di raccolta misto, basato sulla raccolta stradale di indifferenziato, organico e vetro e sul porta a porta per carta, plastica e verde.

Il progetto, promosso da Clara nell’ambito della campagna “Comacchio Vale”, interesserà progressivamente anche gli altri Lidi: tra due settimane sarà attivo anche a Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi, da settembre a Lido Estensi e Lido Spina.

I nuovi cassonetti per l’organico e l’indifferenziato sono ad accesso informatizzato e sono apribili attraverso due modalità:

  • Tramite smartphone, utilizzando l’app Junker, accessibile anche dai turisti di passaggio. È sufficiente scaricare l’app, cercare “Comacchio”, accedere al menù “Servizi” e selezionare la voce “Accesso contenitori”, seguendo le istruzioni.

  • Con la Carta ComacchioVALE, riservata agli utenti Clara (residenti, proprietari di seconde case, attività). La carta può essere ritirata gratuitamente presso i punti di distribuzione allestiti da Clara.

Il porta a porta riguarda invece:

  • plastica/lattine e carta/cartone, che devono essere esposte la domenica sera per la raccolta notturna, usando sacchi semitrasparenti (gialli per la plastica, azzurri per la carta, anche procurati in autonomia)

  • il verde, che va esposto il sabato sera per la raccolta della domenica mattina usando l’apposito bidone carrellato che deve essere richiesto (gratuitamente) chiamando il numero 049 7448080 oppure rivolgendosi ai punti di distribuzione attivi sul territorio.

Luoghi e orari dei punti di distribuzione, oltre a tutte le altre informazioni utili, sono disponibili a questo link