News e iniziative

29 Dicembre 2025
CENTO

Cento, arrivano gli Ecomoduli, cessa l’Ecostop

A partire dal 2026, contestualmente all’arrivo dei nuovi Ecomoduli, cesserà l’attività dell’Ecostop sul territorio di Cento.

Per agevolare i cittadini nella gestione dei rifiuti, oltre al Centro di Raccolta di via Malamini, aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, sarà possibile conferire carta, plastica, indifferenziato e piccoli RAEE presso i due nuovi Ecomoduli appena installati a Casumaro e Dodici Morelli. L’accesso agli Ecomoduli, possibile fino ad un massimo di 24 accessi annui, avviene tramite l’Ecotessera Clara, (altro…)

24 Dicembre 2025
BONDENO

Riapre il Centro di Raccolta di Bondeno

Conclusi i lavori di ricostruzione successivi all’incendio avvenuto nel luglio scorso, a partire da lunedì 29 dicembre il Centro di Raccolta di Bondeno riprenderà la normale operatività. Da questa data il Centro osserverà quindi i seguenti orari di apertura:

  • lunedì: 12.00 – 17.30
  • martedì: 8.00 – 13.00
  • giovedì: 8.00 – 13.00
  • sabato: 8.00 – 17.30

Con la riapertura del Centro di Raccolta di Bondeno, (altro…)

22 Dicembre 2025

Dieci anni di Pianeta Clara: al via la nuova edizione tra laboratori e iniziative sostenibili

Nel 2026 Pianeta Clara celebra il decennale e inaugura una nuova edizione, arricchita nei contenuti e negli strumenti. Il progetto di educazione ambientale promosso da Clara e rivolto alle scuole del territorio conferma il proprio ruolo di riferimento, con una partecipazione ampia e trasversale.

Per l’anno scolastico in corso partecipano oltre 7.600 studentesse e studenti, con 101 istituti iscritti e 402 classi coinvolte, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Si tratta di numeri in costante crescita,

(altro…)

25 Novembre 2025

Arrivano i nuovi Ecomoduli

Al via la posa di 16 nuove strutture, da Goro a Cento: un servizio integrativo per facilitare il conferimento dei rifiuti in caso di difficoltà temporanea ad esporli nelle giornate del porta a porta

Nei prossimi giorni Clara procederà all’installazione dei nuovi Ecomoduli – o Isole di flessibilizzazione –  in diversi Comuni del territorio. Si tratta di strutture progettate per integrare il tradizionale servizio di raccolta porta a porta, offrendo agli utenti uno strumento aggiuntivo per il conferimento dei rifiuti quando, (altro…)

31 Ottobre 2025
COMACCHIO

ComacchioVale: ai Lidi Sud arrivano gli Ecomoduli

Il progetto ComacchioVale continua a crescere. Sono stati infatti installati nei Lidi Sud tre nuovi Ecomoduli, moderne isole ecologiche intelligenti che consentono di conferire in modo flessibile diverse tipologie di rifiuti, a supporto della raccolta porta a porta.

Nel dettaglio, le isole di Lido degli Estensi si trovano nel parcheggio all’incrocio tra via Leopardi e via Torino. A Lido di Spina, invece, la nuova struttura è stata collocata nel piazzale di via Giovanni Boldini, nei pressi del nuovo ponte sul canale Logonovo. (altro…)

24 Ottobre 2025
COMACCHIO - LAGOSANTO

Comacchio Vale: dal 1° novembre parte la quarta fase

Da sabato 1° novembre il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti sarà attivo anche nella cintura esterna di Comacchio capoluogo e nelle frazioni di San Giuseppe, Vaccolino e Volania. Si tratta della quarta e ultima fase del progetto Comacchio Vale, già avviato nel corso dell’estate nei sette Lidi.

Nei prossimi giorni sarà completata l’installazione dei nuovi cassonetti stradali intelligenti per i rifiuti organici e indifferenziati, che si aprono tramite l’app Junker o con la tessera Comacchio Vale.  (altro…)

18 Settembre 2025

Bonus Sociale Rifiuti per le famiglie in difficoltà economica

Per aiutare gli utenti a orientarsi, ecco le principali informazioni finora disponibili sul Bonus Sociale Rifiuti.

  • Il bonus sarà calcolato ed erogato a partire dal 2026: sarà riconosciuto a tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore a 9.530 euro, o sotto i 20.000 euro per le famiglie numerose (4 o più figli a carico) e applicato automaticamente in bolletta, senza la necessità di presentare una domanda, in quanto il controllo dei requisiti verrà eseguito da Arera.

(altro…)

16 Settembre 2025

Lagosanto, dal 19 settembre nuove regole per la raccolta del verde

Da venerdì 19 settembre la raccolta porta a porta del verde a Lagosanto compie un passo avanti: gli scarti di giardini e orti dovranno essere conferiti esclusivamente nel bidone carrellato da 240 litri consegnato nei mesi scorsi.

Questo significa che non si potranno più usare i vecchi sacchi a rendere: erba e ramaglie andranno inserite sfuse nel nuovo contenitore, senza l’impiego di sacchi.

La maggior parte delle utenze ha già ritirato il nuovo bidone. Chi non era presente al momento della consegna ha ricevuto un avviso in cassetta postale, (altro…)

12 Settembre 2025
COMACCHIO - COPPARO - LAGOSANTO

Comacchio Vale: domenica 14 al via la raccolta porta a porta a Lido degli Estensi e Lido di Spina

Parte in questi giorni la terza fase del progetto di trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti nei lidi comacchiesi. A Lido degli Estensi e Lido di Spina domenica 14 settembre debutta infatti la raccolta porta a porta per carta e cartone, plastica e lattine, erba e ramaglie.

Nei prossimi giorni partirà anche nei Lidi Sud il posizionamento dei nuovi cassonetti stradali per i rifiuti organici e indifferenziati, che saranno fin da subito utilizzabili tramite l’app Junker o la tessera ComacchioVALE. (altro…)

17 Luglio 2025
COMACCHIO

Comacchio Vale: al via la raccolta porta a porta a Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi

Da sabato 19 si parte anche con i punti informativi a Lido degli Estensi e Lido di Spina

Parte in questi giorni la seconda fase del progetto di trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti nei lidi comacchiesi. A Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi domenica 20 luglio debutta infatti  la raccolta porta a porta per carta e cartone, plastica e lattine, erba e ramaglie.

Il nuovo servizio si affianca al graduale posizionamento dei nuovi cassonetti stradali per i rifiuti organici e indifferenziati, (altro…)

4 Luglio 2025
COMACCHIO

A Porto Garibaldi e Lido di Volano è partito il nuovo sistema di raccolta

Dal 1° luglio a Porto Garibaldi e Lido di Volano è ufficialmente partito il nuovo sistema di raccolta misto, basato sulla raccolta stradale di indifferenziato, organico e vetro e sul porta a porta per carta, plastica e verde.

Il progetto, promosso da Clara nell’ambito della campagna “Comacchio Vale”, interesserà progressivamente anche gli altri Lidi: tra due settimane sarà attivo anche a Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi, da settembre a Lido Estensi e Lido Spina.

(altro…)

11 Giugno 2025

L’assemblea dei soci di Clara approva il consuntivo 2024

Presentato anche il bilancio di sostenibilità

Si è tenuta venerdì 6 giugno, presso la sede di Cento, l’assemblea dei soci di CLARA Spa, convocata per l’approvazione del bilancio consuntivo 2024, del bilancio preventivo e del piano degli investimenti per il 2025. Entrambi i documenti sono stati approvati a larghissima maggioranza.

Il valore della produzione per l’anno 2024 è di 54,9 milioni di euro, con un valore aggiunto di 24,4 milioni. Il margine operativo lordo (MOL) si attesta a 7 milioni, (altro…)

30 Maggio 2025

“Comacchio Vale”: a Porto Garibaldi un nuovo ufficio Clara. Attivi anche altri punti informativi nei Lidi

Da sabato 31 maggio sarà operativo a Porto Garibaldi un nuovo ufficio dedicato a “Comacchio Vale”, il progetto che porterà, entro la fine del 2025, all’introduzione di un sistema di raccolta dei rifiuti più uniforme, moderno e sostenibile in tutto il territorio comunale di Comacchio

Il nuovo presidio si trova in viale dei Mille 12 e sarà aperto tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8 alle 13, per offrire assistenza e informazioni a tutti i cittadini interessati a conoscere le novità del sistema di raccolta. (altro…)

6 Maggio 2025
COMACCHIO - LAGOSANTO

‘Comacchio Vale’: si parte da Lido di Volano e Porto Garibaldi

Al via la prima fase del progetto di trasformazione del sistema di raccolta che entro l’anno interesserà l’intero territorio comacchiese

È partita in questi giorni la campagna informativa di Clara rivolta agli utenti di Porto Garibaldi e Lido di Volano, dove il 1° luglio entrerà in vigore il nuovo sistema di raccolta rifiuti. Tutti i residenti, le attività e i proprietari di seconde case stanno per ricevere tramite posta indirizzata una lettera accompagnata da un pieghevole che illustra le principali novità e modalità di utilizzo del servizio. (altro…)

27 Febbraio 2025

Centro storico di Comacchio, nuovi contenitori per il porta a porta

Intanto si prepara il percorso di trasformazione del servizio nei sette Lidi

Da martedì 4 marzo nel centro storico di Comacchio prenderanno il via le visite a domicilio, da parte degli incaricati di Clara, per la consegna di contenitori rigidi per la raccolta del rifiuto indifferenziato e del verde ai nuclei famigliari e per l’applicazione del microchip ai contenitori già in possesso di tutte le utenze.

Alle utenze domestiche sarà consegnato appunto un bidoncino per il rifiuto non riciclabile e, (altro…)

20 Febbraio 2025

Presentato il nuovo sistema di raccolta per Comacchio e i Lidi

Ha preso ufficialmente il via il percorso che porterà, nei prossimi mesi, il territorio comacchiese verso un sistema di gestione dei rifiuti omogeneo, evoluto ed efficiente.

Il progetto è stato illustrato nei giorni scorsi nella sala del Consiglio Comunale di Comacchio dai vertici di Clara: Annibale Cavallari, presidente, e Alfredo Amman, direttore generale, con la partecipazione degli assessori comunali Antonio Cardi e Sandro Beltrami, a conferma della stretta collaborazione tra l’amministrazione e il gestore del servizio. (altro…)

15 Gennaio 2025

Farmaci non scaduti, il progetto cresce

 3.300 confezioni di farmaci inutilizzati ma ancora validi recuperati in soli cinque mesi, per un valore di circa 43mila euro: sono questi i numeri della prima fase del progetto “I farmaci che non usi riportali in farmacia”, promosso e sostenuto da Clara, in collaborazione con l’impresa sociale Last Minute Market e Federfarma Ferrara.

Partito ai primi di agosto in 20 farmacie del territorio servito da Clara, l’iniziativa ha consentito di recuperare già oltre 150 chilogrammi di farmaci non scaduti e conservati correttamente nelle loro scatole originali, (altro…)

23 Dicembre 2024

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Clara

Confermato Cavallari come Presidente. Rizzardi e Maccaferri i nuovi consiglieri

Venerdì 20 dicembre l’assemblea dei soci di Clara, riunitasi nella sede di Cento, ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, che sarà formalmente operativo dal 1° gennaio 2025, per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio 2027.

Il CdA sarà composto da Annibale Cavallari, confermato nel ruolo di Presidente in continuità con gli ultimi mandati, da Irene Rizzardi e da Riccardo Maccaferri in qualità di Consiglieri. (altro…)

5 Agosto 2024

“Comacchio vale”, la nuova campagna di comunicazione per Comacchio e i suoi lidi

E’ partita, nel pieno della stagione turistica, “Comacchio Vale”, la nuova campagna di Clara, rivolta ai frequentatori dei lidi comacchiesi. La campagna intende preparare il terreno e poi accompagnare i cambiamenti che interesseranno i Lidi a partire dal 2025, puntando sul concetto di valore, inteso certamente come valore dell’ambiente, ma anche come pregio del territorio, che cresce insieme al rispetto delle regole da parte dei singoli: di conseguenza valore aggiunto per l’indotto turistico, (altro…)

29 Luglio 2024

I farmaci che non usi riportali in farmacia

I farmaci che non usi riportali in farmacia” è un’iniziativa promossa e sostenuta da Clara sul territorio di competenza, sviluppata dall’Impresa Sociale Last Minute Market in collaborazione con Federfarma Ferrara.

L’iniziativa prevede la donazione, da parte dei cittadini, dei farmaci inutilizzati ma ancora in corso di validità, tramite appositi contenitori collocati all’interno delle farmacie e parafarmacie aderenti.

Possono essere recuperati i farmaci non scaduti, (altro…)