Farmaci non utilizzati ma ancora validi che tornano utili a chi ne ha bisogno: è questa la filosofia del progetto “I farmaci che non usi riportali in farmacia”, promosso e sostenuto da Clara in collaborazione con l’Impresa sociale Last Minute Market e Federfarma Ferrara,
Da quest’anno sono ben 57 le farmacie coinvolte, da Cento a Goro, passando per tutti gli altri comuni della provincia serviti da Clara. Un percorso di crescita che, partito da 20 farmacie nel 2024, riflette il radicamento del progetto sul territorio gestito da Clara.
Il funzionamento è semplice: i cittadini depositano nelle farmacie aderenti i medicinali ancora integri — non scaduti, conservati correttamente nelle confezioni originali — negli appositi contenitori arancioni. Si tratta naturalmente di una raccolta distinta da quella dei farmaci scaduti, classificati come rifiuti a tutti gli effetti e gestiti come tali da Clara.
I medicinali vengono poi ritirati, selezionati e catalogati da Last Minute Market per essere ridistribuiti ad organizzazioni non profit attive nell’assistenza sanitaria in Italia o all’estero, anche attraverso progetti di cooperazione decentrata, per un’iniziativa che unisce la solidarietà ad un’azione concreta di riduzione degli sprechi.
I risultati del 2025 parlano da soli: 8.700 confezioni raccolte, 390 chili di farmaci recuperati, per un valore complessivo di circa 113mila euro. Risorse sottratte allo spreco e restituite alla solidarietà.
L’elenco aggiornato delle farmacie aderenti è disponibile a questo link

