Ritiro dei sacchi in tabaccherie: oltre 5mila kit consegnati in 7 giorni

5.100 kit di sacchi sono stati consegnati dalle tabaccherie nella prima settimana di servizio, a seguito dell’accordo tra CLARA e la Federazione Italiana Tabaccai (FIT).

Tanti sono stati gli utenti che tra il 3 giugno, data di attivazione del servizio, e il 10 giugno, si sono rivolti alle 79 tabaccherie finora aderenti nel territorio servito da CLARA, da Cento a Goro, per ritirare la propria dotazione annuale gratuita di sacchi per la raccolta porta a porta. Si tratta del 7% circa delle utenze, un ottimo risultato dovuto alla presenza capillare delle tabaccherie e all’ampia accessibilità in termini di orari e giornate.

I numeri maggiori sono stati realizzati finora a Berra (ben 932 kit consegnati su un totale di 1583 utenze da servire), a Bondeno (773 su 6.101), a Codigoro (500 su 5.394) e a Copparo (610 su 7.388).

Il servizio è attivo in tutti i Comuni serviti da CLARA, escluse le località in cui è attiva la Tariffa su Misura, dove i sacchi non vengono più consegnati. Gli utenti che non hanno ancora ricevuto la dotazione annuale di sacchi o che ne hanno ricevuto solo una parte (nei Comuni del basso ferrarese per esempio erano stati consegnati in prima battuta solo quelli per l’indifferenziato e per il verde), possono ritirare gratuitamente tutti i sacchi o quelli che mancano per completare la dotazione presso le tabaccherie aderenti del proprio Comune, che espongono l’apposita vetrofania.

Per il ritiro dei sacchi è sufficiente presentarsi in una delle tabaccherie convenzionate del proprio Comune con l’ultima fattura CLARA , in modo che il tabaccaio possa leggere il codice cliente e consegnare i sacchi che il sistema indicherà. Il servizio è rivolto solo alle utenze domestiche e solo per le dotazioni annuali gratuite. Per eventuali esigenze di sacchi aggiuntivi a pagamento e per i sacchi delle utenze non domestiche bisogna invece contattare CLARA al numero verde 800-881133 e concordare le modalità di consegna.