14 Ottobre 2021

Junker app cresce con l’Area Riservata

A tre mesi dall’adozione di Junker , Clara fa un ulteriore passo avanti per rendere più smart la gestione dei rifiuti domestici. Da oggi la app offre infatti nuove funzionalità, accessibili in modo facile e veloce dalla nuova Area Riservata.

Per chi non l’avesse ancora fatto, Junker è scaricabile gratuitamente per iOS, Android o Huawei. Una volta scaricata, è sufficiente autenticarsi inserendo il codice fiscale e il codice cliente dell’intestatario dell’utenza. L’Area Riservata è raggiungibile dal menù Servizi, dedicato alle funzionalità interattive con il cittadino.

All’interno di questo spazio virtuale i cittadini troveranno ulteriori informazioni utili per gestire al meglio i propri rifiuti. Dallo smartphone sarà possibile, ad esempio, consultare i dettagli della propria utenza (superficie, numero di occupanti, eventuali riduzioni applicate), i contenitori assegnati in dotazione e, per i Comuni con Tariffa su Misura, anche gli svuotamenti con le relative date. Inoltre, si avrà a portata di mano in qualsiasi momento il proprio codice a barre, per l’accesso ai Centri di Raccolta, all’Ecomobile e all’Ecostop.

La app, lo ricordiamo, consente anche di consultare il calendario della raccolta porta a porta della propria zona, conoscere indirizzi e orari dei Centri di Raccolta o i punti di stazionamento dell’Ecomobile, segnalare abbandoni o situazioni di degrado ambientale, scoprire dove gettare un prodotto inquadrando il codice a barre o scattandogli una foto, oltre che ricevere direttamente avvisi e informazioni riguardanti i servizi Clara.

Per chi poi avesse voglia di autoverificare la sostenibilità del proprio stile di vita nel suo complesso, Junker ha avviato una divertente campagna di coaching a tappe su Facebook e Instagram. La campagna, intitolata “Libera La Zebra”, proseguirà per diversi mesi e, nello spirito dell’Agenda 2030 dell’Onu, aiuterà gli italiani a scoprire, adottare e condividere le buone pratiche di riduzione dei rifiuti, riuso, riparazione, riciclo e sharing. Ogni volta che metteranno in atto l’azione sostenibile descritta dal post o risponderanno alla call to action presente nel post stesso, gli utenti guadagneranno dei punti e scopriranno così a quale profilo di sostenibilità appartengono. La campagna “Libera la Zebra” è su Facebook, Instagram, e sul blog di Junker.