10 Dicembre 2021

Clara e il Valore Umano

Per CLARA il Valore Umano è l’insieme di competenze, capacità ed esperienze che apprendono e vivono tutti coloro che lavorano per noi e con noi, giorno dopo giorno, perché solo in questa maniera possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare le relazioni con i nostri stakeholder. Riteniamo fondamentale che i nostri interlocutori possano interagire e confrontarsi con personale preparato e aggiornato, per questo nell’ultimo triennio abbiamo incrementato in maniera considerevole le attività di formazione.

Ma affinché i nostri dipendenti, che nel 97% dei casi hanno un contratto di tipo indeterminato, possano lavorare nel miglior modo possibile, è sempre più importante che abbiano il rapporto tra lavoro e vita privata sia soddisfacente: per questo ci impegniamo sempre di più a conciliare al massimo questi aspetti, come dimostrano i 16 part-time concessi nel 2020, richiesti spesso per la tutela di parenti anziani o figli a casa da scuola a causa della pandemia. E proprio la pandemia ha reso il lavoro sempre più smart anche nei nostri uffici, con il 20% dei dipendenti che ha usufruito, e in alcuni casi continua a usufruire, di modalità di lavoro agile, che ci siamo riproposti di implementare e perfezionare ora e in futuro.

Parallelamente continua anche la crescita delle attività e l’attenzione verso la sicurezza sul lavoro e la salute dei nostri lavoratori, che operano tutti, amministrativi e operativi, nel pieno rispetto delle procedure e delle istruzioni operative del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro UNI EN ISO 45001.2018; a questo si aggiunge anche un impegno costante nella promozione di eventi welfare e diversity che coinvolgono i dipendenti, anche se a causa della pandemia nello scorso anno sono stati necessariamente ridotti, ma che sono molto importanti nella nostra lotta quotidiana per il superamento di ogni stereotipo legato al genere, all’età, alla disabilità, all’etnia, alla fede religiosa e all’orientamento sessuale.