Porto Garibaldi, tutte le informazioni sul porta a porta

A Porto Garibaldi la raccolta porta a porta dei rifiuti è partita dai primi di maggio, ma con il mese di giugno l’impatto col nuovo sistema potrebbe essere vissuto con qualche disagio soprattutto dai villeggianti appena arrivati.

Per chiarire gli eventuali dubbi degli utenti, giovedì 13 giugno dalle 8.30 alle 12.30 gli informatori ambientali incaricati da CLARA saranno presenti con un gazebo al mercato settimanale di Porto Garibaldi, nei pressi della chiesa. Inoltre, venerdì 21 giugno dalle 21.00, nella sala civica di via Caprera 51, si terrà l’ultimo dei quattro incontri pubblici programmati per informare residenti e fruitori di seconde case sul nuovo sistema. Di seguito un riepilogo delle principali regole da seguire per una corretta fruizione del servizio.

Ritiro del kit

Chi non ha ancora ricevuto il kit di sacchi e contenitori può ritirarlo, portando con sé il proprio codice cliente, ogni venerdì e sabato (in luglio e agosto anche il lunedì e mercoledì) dalle 8 alle 14, al nuovo ufficio CLARA di via Mameli 29. Sempre in via Mameli è possibile ritirare le chiavette elettroniche per i contenitori stradali con chiusura controllata, riservati alle utenze che non hanno aree cortilive di proprietà in cui collocare i bidoni condominiali.

Orari di raccolta

La raccolta dell’umido e del vetro rimangono stradali: per l’umido il kit comprende tuttavia una pattumierina da sottolavello, utilizzabile anche per portare il rifiuto al bidone stradale. Per carta e cartone, imballaggi in plastica e lattine, rifiuto non riciclabile, sfalci e potature, la raccolta avviene col sistema domiciliare. La raccolta di sfalci d’erba, foglie e fascine avviene tutto l’anno in orario mattutino: in estate i bidoni verdi vanno esposti quindi il sabato sera, oppure entro le 5.30 del mattino della domenica. Per quanto riguarda le altre raccolte (carta, plastica, indifferenziato), nel periodo aprile-settembre sacchi e bidoni vanno esposti tra le 20 e le 22 della domenica, con servizio di ritiro notturno.

Per tutti i dubbi è attivo anche lo sportello telefonico di CLARA che risponde al numero verde gratuito 800-881133.