News e iniziative

29 Febbraio 2024

Termina il servizio Ecomobile in 12 comuni

A fine marzo l’Ecomobile, servizio itinerante per i piccoli rifiuti particolari, cesserà il servizio in 12 dei 14 comuni nei quali era attivo: a partire dal prossimo mese di aprile resterà disponibile solo nei comuni di Comacchio e di Codigoro.

Attivato alcuni anni fa per supportare la raccolta differenziata nelle località del medio e basso ferrarese sprovviste di stazioni ecologiche, il servizio ha visto ridurre via via nel tempo l’affluenza degli utenti, fino a risultare oggi sottoutilizzato, (altro…)

2 Febbraio 2024
CENTO

Centro storico di Cento, modifica degli orari di raccolta

A partire da lunedì 5 febbraio, per consentire una più efficiente organizzazione del servizio, la raccolta porta a porta per le utenze domestiche del centro di Cento (servite con calendario della zona Z01) sarà posticipata di alcune ore.

Gli orari di esposizione non cambieranno, gli utenti potranno cioè esporre i rifiuti sempre entro le 22 del giorno indicato sul calendario, ma il servizio inizierà alle 4 del mattino successivo. (altro…)

26 Gennaio 2024

Centri di Raccolta, boom di accessi

Cresce il gradimento da parte degli utenti di Clara per i Centri di Raccolta, un servizio funzionale e flessibile, utile in particolare per liberarsi di quei rifiuti che non possono essere gestiti tramite la raccolta porta a porta.

Nel solo 2023 sono stati circa 215mila i conferimenti nei 18 Centri gestiti dall’azienda, due dei quali inaugurati proprio nell’anno appena trascorso. Un dato in crescita del 15% rispetto al biennio passato, quando i conferimenti complessivi si attestavano attorno ai 187mila ingressi all’anno. (altro…)

24 Gennaio 2024
PORTOMAGGIORE - VOGHIERA

Portomaggiore, dal 29 gennaio verde e indifferenziato raccolti solo nei nuovi bidoni

Cambiano alcune regole per quanto riguarda la raccolta porta a porta nel territorio comunale di Portomaggiore. In particolare, da lunedì 29 gennaio non è più possibile esporre, per la raccolta porta a porta del verde, i sacchi a rendere delle dotazioni passate, né i sacchi grigi contatore per la raccolta del rifiuto non riciclabile. Non è inoltre più ammessa l’esposizione di carta e cartone in contenitori di proprietà.

Tutti gli utenti hanno ricevuto nei mesi scorsi gli appositi contenitori rigidi: un bidone carrellato con coperchio verde per l’erba e gli scarti vegetali, (altro…)

12 Gennaio 2024
VIGARANO MAINARDA

Vigarano, inaugurato l’Ecomodulo per il conferimento flessibile dei rifiuti

È stato inaugurato oggi, a Vigarano Pieve, il nuovo Ecomodulo, un’isola ecologica recintata e ad accesso controllato per il conferimento flessibile dei rifiuti. Ad illustrare finalità e modalità di utilizzo del servizio il Sindaco di Vigarano Mainarda Davide Bergamini, l’Assessora Francesca Lambertini, l’Amministratore unico di Clara, Annibale Cavallari, e il Direttore Generale Alfredo Amman.

Ricavata nell’area del Centro di Raccolta di via della Vite ma accessibile dall’esterno della stessa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, (altro…)

4 Gennaio 2024
PORTOMAGGIORE - VOGHIERA

Portomaggiore, raccolta stradale dell’olio di cucina usato

Anche nel territorio comunale di Portomaggiore sono ora disponibili alcuni contenitori stradali di colore giallo per la raccolta dell’olio alimentare esausto.

Le nuove botti sono posizionate, precisamente:

  • nel capoluogo in via De Amicis
  • nel capoluogo in Via XXV Aprile fronte P.zza Repubblica
  • a Gambulaga in via Runco
  • a Maiero in piazza Ferrari

L’uso del servizio è molto semplice e igienico: basta riempire una o più bottiglie di plastica (non di vetro, (altro…)

3 Gennaio 2024
GORO

Goro, consegna dei contenitori rigidi per i rifiuti

Prosegue nel territorio servito da Clara la distribuzione dei contenitori rigidi per la raccolta porta a porta dei rifiuti, da usare al posto degli attuali sacchi: dall’8 gennaio l’attività di conversione interesserà anche il comune di Goro. L’obiettivo è come sempre quello di migliorare il decoro urbano e la qualità del servizio per i cittadini, aumentando anche gli standard di sicurezza sul lavoro per gli operatori.

Alle utenze domestiche (i nuclei famigliari), (altro…)

27 Dicembre 2023
COPPARO

Copparo, da fine gennaio la consegna dei contenitori rigidi per i rifiuti

Migliorare il decoro urbano e la qualità del servizio per i cittadini, aumentando anche gli standard di sicurezza sul lavoro per gli operatori: è questo l’obiettivo dell’operazione che da fine gennaio coinvolgerà tutte le utenze del territorio comunale di Copparo, le quali riceveranno la visita degli addetti di Clara per la consegna dei contenitori rigidi da utilizzare per la raccolta dei rifiuti al posto degli attuali sacchi.

La distribuzione riguarderà sia le utenze domestiche, cioè i nuclei famigliari, (altro…)

22 Dicembre 2023

Cavallari confermato Amministratore unico di CLARA

L’assemblea di Clara si è riunita stamattina, con la partecipazione della totalità dei soci, presso la sede aziendale di Cento, per l’approvazione della relazione semestrale della gestione con proiezione al 31 dicembre 2023 e per la nomina dell’organo amministrativo.
Il primo punto è stato approvato all’unanimità: il documento presentato prospetta un sostanziale pareggio economico al 31 dicembre, evidenziando l’anticipo di investimenti previsti per il 2024.
In merito al rinnovo dell’organo amministrativo, i soci hanno deciso di confermare l’incarico ad Annibale Cavallari, (altro…)

19 Dicembre 2023

Parità di genere, ora Clara è certificata

Clara è in prima fila per l’inclusione delle donne e l’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro. La società a totale capitale pubblico che gestisce i rifiuti in 19 Comuni della provincia di Ferrara ha ottenuto proprio in questi giorni, a conclusione del processo di audit chiuso la scorsa settimana, la certificazione per la parità di genere, che riconosce la capacità dell’azienda di garantire concrete condizioni di parità in tutti gli aspetti riguardanti la gestione delle persone in azienda, (altro…)

23 Novembre 2023

Il 25 novembre per CLARA

Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a promuovere attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più diffuse, persistenti e devastanti violazioni dei diritti umani.

Il tema specifico per la Giornata 2023 è “Investire per prevenire la violenza contro le donne e le ragazze”, (altro…)

3 Novembre 2023

Clara assume: pubblicato il bando di selezione pubblica per Autisti PaP

Sul portale Società Trasparente di CLARA è pubblicato il bando di Selezione pubblica per titoli e curriculum, colloquio orale e prova pratica per assunzioni di personale nel profilo professionale di “Autista PaP” – livello 3°b – CCNL dei Servizi Ambientali Utilitalia 10/07/2016 e successive modifiche e integrazioni.

La selezione è mirata alla formazione di una graduatoria per assunzioni di 18 Autisti PaP a tempo indeterminato e pieno, da destinarsi al servizio di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati con modalità Porta a Porta e altre, (altro…)

9 Ottobre 2023
OSTELLATO - PORTOMAGGIORE - VOGHIERA

Torna “Per un pugno di mozziconi” a Portomaggiore, Ostellato ed Argenta

Sabato 14 ottobre Soelia e Clara, insieme ai Comuni dell’Unione Valli e Delizie (Argenta, Ostellato, Portomaggiore), organizzano una giornata di sensibilizzazione ambientale e di raccolta mozziconi nell’ambito delle giornate di Puliamo Il Mondo di Legambiente.

Un mozzicone di sigaretta con il filtro impiega tra i 5 e i 10 anni per biodegradarsi, un lasso di tempo davvero lungo durante il quale fa in tempo a danneggiare l’ambiente, finendo spesso nella pancia di qualche animale. (altro…)

29 Settembre 2023
MASI TORELLO - OSTELLATO - VOGHIERA

Masi Torello, al via la consegna dei contenitori rigidi per la raccolta dei rifiuti

Lunedì 2 ottobre nel territorio comunale di Masi Torello partirà la distribuzione a domicilio, da parte di CLARA, dei contenitori rigidi da utilizzare per la raccolta dei rifiuti al posto degli attuali sacchi.

L’operazione ha l’obiettivo di migliorare l’igiene, il decoro urbano e la qualità del servizio per i cittadini, aumentando anche gli standard di sicurezza sul lavoro per gli operatori. Il possesso dei nuovi contenitori non determinerà modifiche nel sistema di calcolo della Tariffa.

Per quanto riguarda le utenze domestiche, (altro…)

19 Settembre 2023

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione di “Pianeta Clara”

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riparte anche Pianeta Clara, il progetto di educazione ambientale promosso da Clara, che ogni anno coinvolge migliaia di alunni portando nelle scuole dei 19 Comuni serviti i temi della sostenibilità ambientale legata alla corretta gestione dei rifiuti. Nel solo anno scolastico 2022-23 sono stati quasi 7.300 gli studenti che hanno partecipato ai laboratori e alle attività proposte.

Per questa nuova edizione Pianeta Clara offre ben dodici percorsi tematici, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, (altro…)

15 Settembre 2023

Apre al pubblico il nuovo Centro di Raccolta di Riva del Po

Da oggi il Centro di Raccolta intercomunale di via Fazzina, in località Alberone di Riva del Po, è ufficialmente operativo e aperto al pubblico, e lo sarà d’ora in avanti per due giorni alla settimana: il lunedì dalle 12 alle 17.30 e il venerdì dalle 8 alle 17.30.

La nuova struttura è stata inaugurata stamattina dal Sindaco Andrea Zamboni, dal vicesindaco Alberto Astolfi e dall’Assessore all’Ambiente e Lavori pubblici Marco Pozzati, insieme ad Annibale Cavallari e Alfredo Amman, (altro…)

14 Settembre 2023
MESOLA

Mesola, al via la consegna dei contenitori rigidi per la raccolta dei rifiuti

Lunedì 18 settembre il personale incaricato da CLARA inizierà l’attività di consegna a domicilio, a tutte le utenze del comune di Mesola, dei contenitori rigidi da utilizzare per la raccolta dei rifiuti al posto degli attuali sacchi.

L’operazione ha l’obiettivo di migliorare l’igiene, il decoro urbano e la qualità del servizio per i cittadini, aumentando nel contempo gli standard di sicurezza sul lavoro per gli operatori. Il possesso dei nuovi contenitori non determinerà modifiche nel sistema di calcolo della Tariffa. (altro…)

13 Settembre 2023
FISCAGLIA

Lavori CADF, Centro di raccolta di Massa Fiscaglia chiuso dal 18 settembre al 14 ottobre

A seguito dei lavori di manutenzione programmati da CADF nell’area del Centro di Raccolta Clara di Massa Fiscaglia, non essendo possibile accedere in sicurezza al Centro, questo resterà chiuso dal 18 settembre 2023 fino al termine dei lavori. La riapertura è prevista per lunedì 16 ottobre.

Nel frattempo il servizio sarà comunque disponibile presso il Centro di Raccolta di Migliaro, in via Punta, che nel periodo in questione sarà aperto al pubblico anche nei giorni ed orari in cui è abitualmente aperto il Centro di via Castagnina. (altro…)

COMACCHIO - LAGOSANTO

Stabilimenti e attività stagionali di Comacchio: precisazioni sull’ultima fattura Tari

Per le utenze non domestiche stagionali del Comune di Comacchio si rendono necessarie alcune precisazioni, utili a chiarire la composizione dell’ultima fattura recapitata, il cui importo è più alto rispetto al solito.

Il motivo di tale apparente aumento è che per le utenze in questione le fatture Tari relative al terzo trimestre 2023, emesse il 1° settembre scorso, riportano il conguaglio relativo alla modifica della percentuale di riduzione applicata nel 2022, oltre a quello derivante dall’applicazione delle tariffe deliberate da ATERSIR e dal Comune di Comacchio per l’anno 2023. (altro…)

6 Settembre 2023
CENTO - POGGIO RENATICO - TERRE DEL RENO

Eventi calamitosi di luglio: il servizio semplificato di raccolta dell’amianto riguarda solo i frammenti a terra

A seguito dell’Ordinanza n. 123 del 27 luglio scorso della Regione Emilia-Romagna, relativa alla gestione emergenziale dei rifiuti generati dagli eventi calamitosi di luglio, Clara ha attivato temporaneamente un servizio semplificato di raccolta dei detriti contenenti amianto.

I sopralluoghi effettuati sulla base delle richieste pervenute, riguardanti spesso grandi quantità di lastre rimosse dai tetti in momenti successivi rispetto al fortunale, rendono indispensabile ribadire che il servizio straordinario è applicabile solo ai casi in cui, come espressamente riportato nell’Ordinanza Regionale, (altro…)

1 Settembre 2023

L’avviso pagoPa per la Tari cambia aspetto

A partire dal 1° settembre 2023, data di emissione della fattura Tari relativo al terzo trimestre, l’avviso pagoPA allegato alle fatture per il pagamento non riporterà più la banda denominata “Bollettino postale PA” dedicata a Poste Italiane, ma solo la banda centrale denominata “Banche ed altri canali” (v. immagine).

Nonostante questa modifica, gli utenti potranno comunque effettuare il pagamento presso tutti gli uffici postali. E’ in ogni caso consigliabile, (altro…)

11 Agosto 2023
FISCAGLIA - OSTELLATO

Attenzione alle truffe!

Alcuni cittadini del comune di Fiscaglia segnalano di aver ricevuto telefonate, sulla propria linea fissa, da parte di sedicenti addetti Clara che chiedono di passare per il loro domicilio per consegnare sacchetti.

Ricordiamo che Clara non consegna sacchetti a casa, ed eventuali attività che prevedano visite a domicilio vengono in ogni caso sempre comunicate preventivamente tramite i canali ufficiali dell’azienda e dei Comuni interessati.

Si consiglia, in caso di sospetta truffa, di segnalare immediatamente l’accaduto alle Forze dell’Ordine. (altro…)

4 Agosto 2023
CENTO - POGGIO RENATICO - TERRE DEL RENO

Pannelli fotovoltaici danneggiati dalla grandine: dal 21 agosto potranno essere consegnati ai Centri di Raccolta

A partire da lunedì 21 agosto, gli utenti che hanno subito danni ai propri impianti fotovoltaici come conseguenza della grandinata del 22 luglio, potranno conferire gratuitamente i pannelli rotti presso i Centri di Raccolta di Cento, Poggio Renatico e Vigarano, nei rispettivi giorni e orari di apertura.

Saranno accettati pannelli provenienti esclusivamente da utenze domestiche riferiti ad impianti fino a 10 Kw. Sarà ammesso l’accesso anche di eventuali tecnici installatori, purché in possesso del codice cliente dell’utenza presso la quale è avvenuta la sostituzione dei pannelli. (altro…)

3 Agosto 2023

La Nuova Ferrara intervista il direttore generale di CLARA

Riportiamo il testo integrale dell’intervista di Annarita Bova, giornalista de La Nuova Ferrara, al nostro direttore generale Alfredo Amman, pubblicata sul quotidiano di giovedì 3 agosto 2023

Parla Amman, direttore di Clara
«Dal 2024 significative novità»
Raccolta rifiuti Futuro green

di Annarita Bova

Comacchio e suoi Lidi sono realtà molto particolari e non è certo facile gestire un territorio che cambia in maniera radicale ad ogni stagione. (altro…)

24 Luglio 2023

Apre al pubblico il nuovo Centro di Raccolta di Mesola

Mesola centro intercomunale raccolta rifiiuti

Da oggi il Centro di Raccolta intercomunale di via dell’Artigianato a Bosco Mesola è ufficialmente operativo e aperto al pubblico. La nuova struttura è stata inaugurata stamattina del Sindaco di Mesola Gianni Michele Padovani, alla presenza dell’Amministratore Unico di CLARA Annibale Cavallari e dal direttore generale, Alfredo Amman.

Da oggi il Centro sarà aperto tre giorni alla settimana: il lunedì dalle 8 alle 17.30, il mercoledì dalle 12 alle 17.30, il sabato dalle 12 alle 17.30. (altro…)