Avvisi

Orario estivo dei servizi di raccolta porta a porta

Per ragioni organizzative legate alla sicurezza sul lavoro e per limitare il disagio per gli operatori nelle ore più calde della giornata, a partire dal 28 giugno e fino a nuove disposizioni i turni di raccolta mattutini iniziano alle 5.00 anziché alle 5.30. I rifiuti devono essere esposti quindi prima delle 5.00 (o dopo le 22 della sera precedente).

Servizi per il tuo Comune

Servizi on line

Contatta Clara Spa

Ecocalendari
porta a porta

Richiesta on line ritiro ingombranti e verde

Tariffe e contratti

Sportelli clienti

Clara news

16 Luglio 2021

InfoBike ed EcoLab: tutte le tappe della campagna ‘Amo Dove Sono’ nei lidi di Comacchio

Sabato 17 luglio inizia il tour informativo della campagna di CLARA ‘Amo dove sono’: la prima tappa dell’infoBike è programmata a Lido delle Nazioni. Dalle 19 alle 23, in Piazza Italia, gli informatori ambientali incaricati da CLARA si sposteranno su uno speciale triciclo distribuendo ai passanti le cartoline del progetto, con i contenuti in realtà aumentata visualizzabili tramite la app ‘Clara+’.
Queste le tappe successive:
– Lunedì 19 luglio dalle 9 alle 13: mercato Lido di Spina
– Martedì 20 luglio dalle 9 alle 13: mercato Lido degli Scacchi (altro…)

12 Luglio 2021

Fiscaglia, incontro pubblico giovedì 15

Prosegue il percorso avviato da Clara e Comune di Fiscaglia verso la Tariffa su Misura, il sistema di misurazione e tariffazione – già in vigore in altri Comuni serviti da CLARA –  che terrà conto dell’utilizzo effettivo dei servizi di raccolta dei rifiuti.

Per il 2021 non cambierà nulla dal punto di vista dei costi, perché la Tari attuale è calcolata con le stesse modalità del 2020. La vera e propria Tariffa su Misura sarà applicata dal 2022. (altro…)

8 Luglio 2021

AMO DOVE SONO: parte la nuova campagna di comunicazione ambientale per Comacchio e i Lidi

Si intitola “Amo dove sono” la nuova campagna di comunicazione di Clara e Comune di Comacchio che punta a informare e sensibilizzare turisti e residenti sui temi del rispetto del territorio, della lotta ai rifiuti abbandonati e della corretta gestione dei rifiuti. La campagna è stata presentata giovedì 8 luglio a Comacchio, alla presenza degli Assessori Antonio Cardi e Luca Bergonzi, del direttore di CLARA Alfredo Amman e della consigliera Alida Padovani. (altro…)

29 Giugno 2021

In tutti i Comuni Clara arriva Junker, la nuova app per la raccolta differenziata

Un “tutor” intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al Centro di raccolta o al punto Ecomobile più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. Tutto questo e molto altro è Junker, (altro…)

29 Giugno 2021

Fiscaglia, prosegue il percorso verso la Tariffa su Misura

Prosegue il percorso avviato da Clara e Comune di Fiscaglia verso la Tariffa su Misura, il nuovo sistema di misurazione e tariffazione che terrà conto dell’utilizzo effettivo dei servizi di raccolta dei rifiuti. Per il 2021 non cambierà nulla dal punto di vista dei costi, poiché la Tari attuale è calcolata con le stesse modalità del 2020. La vera e propria Tariffa su Misura sarà applicata dal 2022. Di seguito alcune informazioni importanti per la gestione dei rifiuti nei prossimi mesi. (altro…)

22 Giugno 2021

Acqua 100% Plastic Free, al via la terza edizione sulle spiagge

Sabato 19 giugno,  al Bagno Enjoy del Lido di Spina, è stata presentata la decima edizione di “Un mare di Legalità”, l’iniziativa promossa dalla Prefettura di Ferrara, in collaborazione con la Polizia provinciale e la Polizia locale di Comacchio e il sostegno economico della Camera di Commercio ferrarese e delle associazioni di categoria, per informare e sensibilizzare cittadini e turisti sul consumo consapevole e sicuro, e scoraggiare l’acquisito di merce contraffatta.

Il progetto, che impegnerà i volontari lungo le spiagge comacchiesi dall’ultimo fine settimana di giugno all’ultimo fine settimana di agosto, sarà connotato anche da messaggi di forte valenza ecologica. (altro…)

8 Aprile 2021

Adozione del Modello di Gestione ed Organizzazione aziendale ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza periodo 2021/2023

Il Consiglio di Amministrazione di CLARA SPA, con verbale n. 1/2021 del 17/02/2021  ha approvato il Modello di Organizzazione e Gestione della società ai sensi del D.lgs. 231/2001 (in breve MOG), sistema che intende garantire lo svolgimento delle attività aziendali nel rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni contenute nelle procedure aziendali, con lo scopo di prevenire la commissione di reati all’interno della società oltre che di esimere la medesima dalla responsabilità amministrativa in cui incorrerebbe nell’ipotesi in cui alcune specifiche fattispecie di reato venissero commesse nell’interesse o a vantaggio di CLARA SPA. (altro…)

22 Marzo 2021

Poggio Renatico, visite Clara per il censimento dei contenitori

Gli addetti forniranno anche informazioni per una corretta raccolta differenziata

Lunedì 22 marzo parte nel territorio comunale di Poggio Renatico un’attività porta a porta di censimento e aggiornamento della banca dati riferita ai contenitori Clara assegnati per la raccolta dei rifiuti. Le visite a domicilio coinvolgeranno sia le famiglie che le aziende.
Gli addetti Clara si limiteranno a chiedere di portare fuori momentaneamente i bidoni (e/o per le aziende i cassonetti) in dotazione, in modo da poter leggere i codici a barre e associarli al rispettivo intestatario. (altro…)

5 Febbraio 2021

Inerti: i Centri di Raccolta possono continuare a riceverli

Dopo lo stop imposto dal d.lgs 116/2020, che aveva escluso i rifiuti da costruzione e demolizione dal novero degli urbani, vietando di fatto ai Gestori di riceverli presso i Centri di raccolta, a seguito delle pressioni di Anci e dei Gestori stessi il Ministero dell’ambiente ha diramato proprio in questi giorni una nota interpretativa che consente di riaccludere le piccole quantità di inerti domestici tra i rifiuti urbani. (altro…)