Servizi per il tuo Comune

Servizi on line

Contatta Clara Spa

Ecocalendari
porta a porta

Richiesta on line ritiro ingombranti e verde

Tariffe e contratti

Sportelli clienti

Clara news

19 Aprile 2021

Raccolta non autorizzata di indumenti usati

Stamattina sono apparsi a Copparo volantini che promuovono, per il prossimo sabato, una raccolta a domicilio di indumenti, biancheria, lenzuola, tendaggi, scarpe, borse, cinture in buono stato.
CLARA precisa che tale attività non è stata autorizzata in alcun modo dall’azienda, né dagli operatori del territorio legittimati a gestire la raccolta degli indumenti usati. Si sconsiglia perciò l’adesione all’iniziativa in oggetto. (altro…)

8 Aprile 2021

Adozione del Modello di Gestione ed Organizzazione aziendale ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza periodo 2021/2023

Il Consiglio di Amministrazione di CLARA SPA, con verbale n. 1/2021 del 17/02/2021  ha approvato il Modello di Organizzazione e Gestione della società ai sensi del D.lgs. 231/2001 (in breve MOG), sistema che intende garantire lo svolgimento delle attività aziendali nel rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni contenute nelle procedure aziendali, con lo scopo di prevenire la commissione di reati all’interno della società oltre che di esimere la medesima dalla responsabilità amministrativa in cui incorrerebbe nell’ipotesi in cui alcune specifiche fattispecie di reato venissero commesse nell’interesse o a vantaggio di CLARA SPA. (altro…)

22 Marzo 2021

Poggio Renatico, visite Clara per il censimento dei contenitori

Gli addetti forniranno anche informazioni per una corretta raccolta differenziata

Lunedì 22 marzo parte nel territorio comunale di Poggio Renatico un’attività porta a porta di censimento e aggiornamento della banca dati riferita ai contenitori Clara assegnati per la raccolta dei rifiuti. Le visite a domicilio coinvolgeranno sia le famiglie che le aziende.
Gli addetti Clara si limiteranno a chiedere di portare fuori momentaneamente i bidoni (e/o per le aziende i cassonetti) in dotazione, in modo da poter leggere i codici a barre e associarli al rispettivo intestatario. (altro…)

18 Marzo 2021

Centri di raccolta, orari regolari ma cambiano le modalità di accesso

Rimangono invariati, anche in queste settimane in cui la regione Emilia-Romagna è zona rossa per l’emergenza Covid-19, le giornate e gli orari di apertura dei Centri di Raccolta Clara.

Da lunedì 22 marzo cambieranno tuttavia le modalità di accesso. I cancelli di tutti i Centri di Raccolta resteranno infatti chiusi, e l’identificazione degli utenti avverrà all’esterno. A questo proposito, ogni utente dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento valido e l’ultima fattura TARI di Clara, anche in formato digitale. (altro…)

4 Marzo 2021

Pianeta Clara, sono iniziati gli incontri

È partita nel mese di febbraio l’operatività di Pianeta Clara, il programma di educazione ambientale promosso da Clara spa e dedicato alle scuole di ogni ordine e grado del territorio servito, con principali focus la sostenibilità legata ai rifiuti, le buone pratiche e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Ad oggi sono 250 le classi che hanno deciso di aderire, per un totale di oltre 4.000 studenti coinvolti. La maggior parte dei docenti ha scelto per il momento gli incontri in presenza, (altro…)

2 Marzo 2021

L’ecocalendario per il secondo trimestre 2021 è in arrivo con la bolletta TARI

Insieme alla prima fattura del 2021, Clara sta inviando anche l’ecocalendario della raccolta porta a porta per il periodo aprile-giugno: si raccomanda di fare attenzione al contenuto della busta, per evitare di buttare per sbaglio il calendario.

L’aspetto grafico sarà analogo a quello del calendario del primo trimestre: per ogni giornata sarà indicato, in forma di testo, il rifiuto o i rifiuti che saranno raccolti. Sul retro saranno invece riportate altre informazioni utili sui servizi forniti da CLARA. (altro…)

20 Febbraio 2021

Rifiuti in mare, proseguono i progetti di Fishing for litter

Stanno procedendo di pari passo i due progetti di ricerca di Legambiente Emilia-Romagna e Università di Ferrara che coinvolgono i pescatori locali, rispettivamente a Porto Garibaldi e a Goro, con l’obiettivo di studiare i rifiuti raccolti accidentalmente durante le attività di pesca e favorirne il recupero. Ad entrambi i progetti Clara collabora operativamente mettendo a disposizione i contenitori dedicati sulla banchine portuali e occupandosi della raccolta e del trasporto a smaltimento dei materiali intercettati. (altro…)

5 Febbraio 2021

Inerti: i Centri di Raccolta possono continuare a riceverli

Dopo lo stop imposto dal d.lgs 116/2020, che aveva escluso i rifiuti da costruzione e demolizione dal novero degli urbani, vietando di fatto ai Gestori di riceverli presso i Centri di raccolta, a seguito delle pressioni di Anci e dei Gestori stessi il Ministero dell’ambiente ha diramato proprio in questi giorni una nota interpretativa che consente di riaccludere le piccole quantità di inerti domestici tra i rifiuti urbani. (altro…)

16 Gennaio 2021

Lagosanto, da lunedì 18 gennaio raccolta pomeridiana di plastica e carta

A partire da lunedì 18 gennaio, gli uffici, i negozi e le aziende di Lagosanto potranno esporre plastica-lattine e carta-cartone nei lunedì mattina indicati sull’ecocalendario, entro le 12. La raccolta avverrà nel pomeriggio. (altro…)

28 Dicembre 2020

Porta a porta, attenzione ai nuovi calendari dal 2 gennaio

Dal 2 gennaio in tutti i Comuni serviti da CLARA sarà in vigore, per la raccolta porta a porta, il nuovo calendario spedito insieme alla fattura Tari di novembre.  La veste grafica è diversa da quella storica, e qualcuno non riconoscendo il calendario potrebbe averlo gettato per sbaglio: in tutti i casi è possibile consultarlo e scaricarlo anche da questo sito, selezionando il proprio Comune e la zona di riferimento. (altro…)