
Parte in questi giorni la terza fase del progetto di trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti nei lidi comacchiesi. A Lido degli Estensi e Lido di Spina domenica 14 settembre debutta infatti la raccolta porta a porta per carta e cartone, plastica e lattine, erba e ramaglie.
Nei prossimi giorni partirà anche nei Lidi Sud il posizionamento dei nuovi cassonetti stradali per i rifiuti organici e indifferenziati, che saranno fin da subito utilizzabili tramite l’app Junker o la tessera ComacchioVALE.
Per quanto riguarda l’esposizione di sacchi e contenitori per la raccolta porta a porta, fino al 28 settembre i bidoni del verde andranno messi fuori casa il sabato sera, in modo da consentirne il ritiro la domenica mattina. I sacchi destinati alla raccolta di carta, plastica e lattine dovranno invece essere esposti la domenica sera, in vista della raccolta notturna. Da ottobre e per tutta la bassa stagione giornate e frequenze cambieranno, come descritto nei calendari spediti insieme alla fattura di settembre, e la raccolta sarà esclusivamente diurna.
Nel frattempo continua anche la distribuzione dei materiali necessari alla raccolta: residenti e proprietari di seconde case possono ritirare i sacchi per carta e plastica e la tessera per aprire i nuovi cassonetti, oltre a ricevere tutte le informazioni utili, presso i gazebo allestiti tutti i sabati e le domeniche, fino al 28 settembre, dalle 7.30 alle 12.30 nel parcheggio di piazzale Manzoni a Lido degli Estensi e in largo Caravaggio a Lido di Spina. È inoltre possibile rivolgersi all’ufficio Clara di via dei Mille 12 a Porto Garibaldi, aperto fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00.
Le tessere possono essere ritirate fino a domenica 14 anche presso i distributori automatici presenti negli uffici IAT di Lido delle Nazioni, Lido di Volano, Lido degli Estensi e Lido di Spina: in questo caso è necessario portare con sé una copia della fattura del servizio di gestione rifiuti, in quanto il distributore legge il codice a barre stampato in fattura.
Tutti gli aggiornamenti su luoghi e date utili per il ritiro dei materiali a partire dal mese di ottobre saranno disponibili a breve qui.