Al via la posa di 16 nuove strutture, da Goro a Cento: un servizio integrativo per facilitare il conferimento dei rifiuti in caso di difficoltà temporanea ad esporli nelle giornate del porta a porta
Nei prossimi giorni Clara procederà all’installazione dei nuovi Ecomoduli – o Isole di flessibilizzazione – in diversi Comuni del territorio. Si tratta di strutture progettate per integrare il tradizionale servizio di raccolta porta a porta, offrendo agli utenti uno strumento aggiuntivo per il conferimento dei rifiuti quando, in casi occasionali, non sia possibile esporre il materiale nel giorno previsto dal calendario.
Gli Ecomoduli sono dedicati esclusivamente agli utenti iscritti al servizio di igiene urbana del Comune in cui vengono posizionati e permettono il conferimento differenziato di quattro tipologie di rifiuti urbani: carta e cartone, imballaggi in plastica e lattine, non riciclabile e piccoli RAEE.
L’accesso avviene tramite ecotessera Clara, che può essere richiesta presso tutti i Punti di Ritiro Dotazioni di Clara (elenco sul sito clarambiente.it) e prossimamente anche tramite app Junker, per un massimo di 24 utilizzi annui per ciascuna tipologia di rifiuto.
Il servizio mantiene un carattere strettamente integrativo: non sostituisce infatti il normale porta a porta e deve essere utilizzato esclusivamente per necessità temporanee.
Per garantire funzionalità, sicurezza e decoro, è imprescindibile che gli Ecomoduli vengano usati in maniera responsabile, conferendo solo materiali ammessi, evitando accumuli esterni e rispettando le istruzioni di apertura e chiusura delle bocchette di conferimento.
«Crediamo che l’installazione degli Ecomoduli possa rappresentare un supporto prezioso per i cittadini, soprattutto per chi occasionalmente non riesce a rispettare la giornata o gli orari del porta a porta», ha dichiarato Annibale Cavallari, presidente di CLARA. «Uno strumento utile per migliorare ordine e decoro, ridurre gli abbandoni nel territorio e agevolare la gestione dei rifiuti».
Tutte le informazioni dettagliate saranno a breve disponibili nella sezione dedicata su questo sito.


