6 Settembre 2023
CENTO - POGGIO RENATICO - TERRE DEL RENO

Eventi calamitosi di luglio: il servizio semplificato di raccolta dell’amianto riguarda solo i frammenti a terra

A seguito dell’Ordinanza n. 123 del 27 luglio scorso della Regione Emilia-Romagna, relativa alla gestione emergenziale dei rifiuti generati dagli eventi calamitosi di luglio, Clara ha attivato temporaneamente un servizio semplificato di raccolta dei detriti contenenti amianto.

I sopralluoghi effettuati sulla base delle richieste pervenute, riguardanti spesso grandi quantità di lastre rimosse dai tetti in momenti successivi rispetto al fortunale, rendono indispensabile ribadire che il servizio straordinario è applicabile solo ai casi in cui, come espressamente riportato nell’Ordinanza Regionale, “i rifiuti urbani derivanti dagli eventi meteorici eccezionali siano costituiti da materiali pericolosi giacenti sul suolo, contenenti ad esempio amianto”.

Non possono quindi essere accolte richieste di smaltimento riguardanti lastre e pannelli smontati dai tetti e posizionati successivamente a terra, anche se parzialmente danneggiati dal fortunale. Il servizio, come sopra precisato, è fruibile per i soli rifiuti caduti a terra, tali da rappresentare potenziali pericoli per la salute e per l’ambiente.

Per tutti gli altri casi è necessario rivolgersi ad aziende private specializzate.