Emergenza coronavirus

In questa pagina sono riportate tutte le informazioni e indicazioni utili sui servizi di CLARA e le risposte ai principali dubbi dei cittadini e delle imprese per il periodo dell’emergenza legata al coronavirus.

 

 

 

 

 

SERVIZIO DI RACCOLTA dei rifiuti per chi è positivo al tampone o in quarantena obbligatoria

In tutto il territorio servito da CLARA con modalità porta a porta è attivo un servizio domiciliare riservato ai cittadini in isolamento domiciliare perché positivi al tampone o in quarantena obbligatoria, come disposto dalla Giunta della Regione Emilia Romagna con ordinanza n. 43 del 20 marzo scorso, in osservanza delle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

Come usare il servizio dedicato
  • Per registrarsi al servizio di raccolta dedicato, contattare lo sportello telefonico CLARA al numero verde 800-881133. In alternativa utilizzare questo modulo elettronico.
  • Non differenziare i rifiuti di casa fino a nuove istruzioni: gettare quindi tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nel contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
  • Gettare anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata
  • Usare almeno due sacchetti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
  • Indossando guanti monouso chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, utilizzando i lacci di chiusura o nastro adesivo
  • Una volta chiusi i sacchetti, gettare i guanti usati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (sempre minimo due sacchetti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavarsi bene le mani.
  • Non permettere l’accesso degli animali da compagnia ai locali in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti, perché potrebbero rompere i sacchetti.
  • Prenotare il ritiro a domicilio, ogni volta che se ne ha necessità (fino a due volte la settimana, il martedì e il venerdì), contattando il numero indicato dall’operatore dello sportello telefonico
  • Il giorno del ritiro esporre il sacco o i sacchi solo dopo aver ricevuto la chiamata dell’operatore Clara, seguendo le sue indicazioni.

Una volta terminato il periodo di quarantena obbligatoria, il diritto ad usufruire del servizio decade. A questo proposito si chiede la massima collaborazione per consentire a Clara di servire in modo efficiente coloro che ne hanno effettiva necessità.


DOve gettare mascherine e guanti monouso

Questi materiali, così come i fazzoletti da naso usati, vanno gettati insieme ai rifiuti non riciclabili: non con la plastica, né con la carta, solo con l’indifferenziato. La soluzione più corretta è portarli a casa e inserirli nel sacco o nel bidone grigio. Nel modo più assoluto non vanno gettati a terra, o nascosti tra le auto parcheggiate o tra i cespugli, perché si tratta di rifiuti potenzialmente infetti. Approfondisci qui


RACCOLTA PORTA A PORTA

Alcuni disservizi nella raccolta porta a porta possono verificarsi a seguito di assenze impreviste del personale. CLARA si scusa per gli eventuali disagi.


Numero verde 800-881133

Il call center è attivo dalle 9 alle 15 dal lunedì al venerdì, con orario continuato. Per conoscere tutti gli altri canali di contatto con Clara clicca qui.


Sportelli clienti, pratiche e informazioni sulla Tariffa e sulla bolletta

Tutti gli sportelli sono accessibili solo su appuntamento: verifica qui giornate, orari e modalità di accesso.
La maggior parte delle operazioni è in ogni caso eseguibile via email, al telefono oppure on line. Per esempio tutte le operazioni di apertura, chiusura e variazione delle utenze Tari, le richieste di rateizzazione, le adesioni e rinunce al servizio Pannolini e al Compostaggio domestico e – nei Comuni con Tariffa su Misura – al servizio di raccolta del verde porta a porta, possono essere eseguite via email, attraverso i seguenti indirizzi:

o contattando il numero verde 800-881133 e seguendo le istruzioni del risponditore automatico.

Diverse operazioni relative alla Tari e ai servizi possono inoltre essere compiute attraverso lo Sportello on line


Centri di raccolta, ritiri a domicilio, Ecomobile ed Ecostop

  • I Centri di raccolta sono aperti. E’ necessario presentarsi sempre con un  documento di riconoscimento valido e con l’ultima fattura TARI (o copia della stessa, anche in formato digitale); in mancanza di tali documenti, l’accesso non sarà consentito.
    N.B.: a partire da lunedì 22 marzo 2021 l’identificazione per l’accesso ai Centri di Raccolta avverrà all’esterno dei Centri stessi. I cancelli resteranno quindi chiusi anche durante gli orari di apertura dei Centri.  Scarica il regolamento per l’accesso ai Centri nel periodo emergenziale.
  • Ecomobile, Ecostop e i ritiri a domicilio su chiamata di ingombranti, verde e ramaglie e amianto domestico sono attivi.

Ecocalendari

I calendari della raccolta porta a porta vengono inviati trimestralmente insieme alla fattura Tari. Si raccomanda di prestare attenzione al contenuto della busta per evitare di gettare via il calendario per errore.
I calendari sono inoltre scaricabili dalla sezione  Ecocalendari di questo sito oppure consultabili in versione web-app, anche da smartphone o tablet, dalla sezione Il Tuo Comune, dopo aver selezionato Comune e zona di riferimento.

PAGINA AGGIORNATA IL 1 APRILE 2021