Emergenza coronavirus

In questa pagina sono riportate tutte le informazioni e indicazioni utili sui servizi di CLARA e le risposte ai principali dubbi dei cittadini e delle imprese per il periodo dell’emergenza legata al coronavirus.

 

 

 

RACCOLTA PORTA A PORTA

Alcuni disservizi nella raccolta porta a porta possono verificarsi a seguito di assenze impreviste del personale. CLARA si scusa per gli eventuali disagi.


Sportelli clienti, pratiche e informazioni sulla Tariffa e sulla bolletta

Quasi tutti gli sportelli clienti sono di nuovo aperti al pubblico (consulta date, orari e modalità di accesso qui). La maggior parte delle operazioni è in ogni caso eseguibile via email, al telefono oppure on line. Per esempio tutte le operazioni di apertura, chiusura e variazione delle utenze Tari, le richieste di rateizzazione, le adesioni e rinunce al servizio Pannolini e al Compostaggio domestico e – nei Comuni con Tariffa su Misura – al servizio di raccolta del verde porta a porta, possono essere eseguite via email, attraverso i seguenti indirizzi:

o contattando i seguenti numeri di telefono e fax:

  • Per gli utenti della zona est (medio e basso ferrarese): 0532-860613 dalle 14.30 alle 16.30 dal lunedì al giovedì, fax 0532 861423
  • Per gli utenti del territorio comunale di Comacchio: 0533-311520 dalle 14.30 alle 16.30 dal lunedì al giovedì, fax 0533 318169
  • Per gli utenti della zona ovest (alto ferrarese): 051-6833968 dalle 14.30 alle 16.30 dal lunedì al giovedì, fax 051 7456827

Diverse operazioni relative alla Tari e ai servizi possono inoltre essere compiute attraverso lo Sportello on line.


Centri di raccolta, ritiri a domicilio, Ecomobile ed Ecostop

I Centri di raccolta sono aperti. Scarica il regolamento per l’accesso ai Centri nel periodo emergenziale.

Ecomobile, Ecostop e i ritiri a domicilio su chiamata di ingombranti, verde e ramaglie, inerti e amianto domestico sono attivi.


Ecocalendari aprile 2020 – gennaio 2021

I calendari sono stati spediti tramite posta indirizzata al domicilio di ogni utente. Sono inoltre scaricabili dalla sezione  Ecocalendari di questo sito oppure consultabili in versione web-app anche da smartphone o tablet, dalla sezione Il Tuo Comune, dopo aver selezionato Comune e zona di riferimento.


SERVIZIO DEDICATO DI RACCOLTA DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO per chi è positivo al tampone o in quarantena obbligatoria

In tutto il territorio servito da CLARA con modalità porta a porta è attivo il nuovo servizio domiciliare riservato ai cittadini in isolamento domiciliare perché positivi al tampone o in quarantena obbligatoria, come disposto dalla Giunta della Regione Emilia Romagna con ordinanza n. 43 del 20 marzo scorso, in osservanza delle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

Come usare il servizio dedicato
  • Per registrarsi al servizio di raccolta dedicato, contattare lo sportello telefonico CLARA al numero verde 800-881133 (in alternativa scrivere all’indirizzo email serviziocovid@clarambiente.it lasciando il proprio numero di telefono: si verrà richiamati dall’operatore)
  • Non differenziare i rifiuti di casa fino a nuove istruzioni: gettare quindi tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nel contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
  • Gettare anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata
  • Usare almeno due sacchetti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
  • Indossando guanti monouso chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, utilizzando i lacci di chiusura o nastro adesivo
  • Una volta chiusi i sacchetti, gettare i guanti usati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (sempre minimo due sacchetti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavarsi bene le mani.
  • Non permettere l’accesso degli animali da compagnia ai locali in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti, perché potrebbero rompere i sacchetti.
  • Prenotare il ritiro a domicilio, ogni volta che se ne ha necessità (fino a due volte la settimana, il martedì e il venerdì), contattando il numero indicato dall’operatore dello sportello telefonico
  • Il giorno del ritiro esporre il sacco o i sacchi solo dopo aver ricevuto la chiamata dell’operatore Clara, seguendo le sue indicazioni.

Una volta terminato il periodo di quarantena obbligatoria, il diritto ad usufruire del servizio decade. A questo proposito si chiede la massima collaborazione dei cittadini per consentire a Clara di servire in modo efficiente coloro che ne hanno effettiva necessità. Informativa privacy clienti servizio dedicato Covid19 (608 KB)

DOve gettare mascherine e guanti monouso

Questi materiali, così come i fazzoletti da naso usati, vanno gettati insieme ai rifiuti non riciclabili: non con la plastica, né con la carta, solo con l’indifferenziato. La soluzione più corretta è portarli a casa e inserirli nel sacco o nel bidone grigio. Nel modo più assoluto non vanno gettati a terra, o nascosti tra le auto parcheggiate o tra i cespugli, perché si tratta di rifiuti potenzialmente infetti. Approfondisci qui

PAGINA AGGIORNATA IL 7 OTTOBRE 2020