Benvenuti nel sito di Clara SpA

CLARA spa è la società che gestisce la raccolta dei rifiuti in 21 dei 23 Comuni della Provincia di Ferrara.
Nata nel 2017 dalla fusione di AREA e CMV Raccolta, l'azienda è di proprietà dei comuni soci in cui opera, che mantengono così il controllo pubblico di questo servizio essenziale, garantendo al territorio un riferimento sempre vicino e attento alle esigenze delle persone che ci vivono.

Sportello on line

Contattare Clara Spa

Raccolta

Il tuo Comune

Tariffe e contratti

Clara news

6 febbraio 2018

Vigarano Mainarda, lunedì 12 il primo incontro pubblico di presentazione del porta a porta

Lunedì 12 febbraio, ore 18.30, al PalaVigarano si terrà il primo incontro pubblico di presentazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che partirà in tutto il territorio comunale di Vigarano Mainarda dal mese di luglio. (altro…)

31 gennaio 2018

Nuovo punto di distribuzione sacchi a Copparo

Dal 1° febbraio 2018 CLARA ha un nuovo punto di distribuzione dei sacchi e dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, in via Cosmè Tura 30 (zona ex incubatore Sipro).

Gli utenti di Copparo che devono ritirare la propria dotazione annuale non dovranno quindi più recarsi alla sede di via Volta, bensì ai nuovi locali, nelle seguenti giornate e orari: (altro…)

12 gennaio 2018

ECOMOBILE: è on line il programma degli stazionamenti per il 2018

E’ disponibile, in questa sezione del sito, il programma degli stazionamenti dell’Ecomobile per il 2018. (altro…)

12 gennaio 2018

INFORMAZIONI SULLA DISTRIBUZIONE DELLA DOTAZIONE 2018 DI SACCHI NEI COMUNI DI COMACCHIO, CODIGORO, FISCAGLIA, GORO, LAGOSANTO, MASI TORELLO, MESOLA , OSTELLATO, PORTOMAGGIORE, VOGHIERA.

La distribuzione a domicilio dei sacchi nei Comuni del medio e basso ferrarese serviti da CLARA SpA, iniziata ai primi di dicembre 2017, sta proseguendo secondo un programma che ricalca indicativamente quello dello scorso anno e che si completerà prevedibilmente nel mese di marzo 2018. Di seguito il programma indicativo delle consegne: (altro…)

5 gennaio 2018

Sportello telefonico: numero unico per tutti i Comuni

Dal 1° gennaio 2018 il numero verde 800-881133, gratuito sia da rete fissa che da cellulare, è il numero unico di riferimento per gli utenti di tutti i Comuni serviti da CLARA, compresi quelli dell’alto ferrarese. (altro…)

27 dicembre 2017

Il Centro di Raccolta di Poggio Renatico aperto anche il venerdì

Dal 2018 il Centro di Raccolta di via Sanguettola, a Poggio Renatico, sarà aperto anche il venerdì mattina dalle 8.00 alle 13.00. Ecco dunque gli orari completi per il 2018: (altro…)

30 dicembre 2017

Distribuzione sacchi 2018

E’ in corso, nei Comuni serviti da CLARA, sia nel basso che nell’alto ferrarese, la distribuzione della dotazione di sacchi per il 2018 ad oltre 80mila utenze del territorio servite con sistema porta a porta. Il programma della distribuzione ricalcherà essenzialmente quello dello scorso anno e si prevede sarà completato entro i primi di marzo (v. programma indicativo a fondo pagina). Nel frattempo, coloro che hanno esaurito o stanno esaurendo la dotazione di sacchi precedente e hanno urgenza di ricevere quella nuova, (altro…)

19 dicembre 2017

Cento, novità negli ecocalendari del porta a porta 2018

E’ iniziata nei giorni scorsi la distribuzione, da parte del personale incaricato da CLARA, degli ecocalendari della raccolta porta a porta per le zone della cintura urbana est di Cento (calendario C00), della cintura urbana sud (C01) e della cintura urbana ovest e sud-ovest (C02), per le quali il calendario in vigore scade a fine anno. I nuovi calendari sono già disponibili anche in questa sezione del sito e presso la sede CLARA di Cento. (altro…)

1 dicembre 2017

Scuole, al via il concorso “Occhio ai particolari”

Stanno terminando in questi giorni le consegne, nelle scuole servite da CLARA spa, dei materiali per partecipare a “Occhio ai particolari”, l’iniziativa a premi del progetto ‘’Pianeta Clara’’, promosso dall’azienda per l’anno scolastico 2017-18 e curato dalle (altro…)

29 novembre 2017

Attenzione ai falsi addetti alla raccolta rifiuti

Gli uffici e lo sportello telefonico CLARA stanno ricevendo in questi giorni diverse segnalazioni da Fiscaglia, Comacchio e altri comuni del basso ferrarese riguardanti persone, non meglio qualificate, che si presentano casa per casa e forniscono false informazioni sulla raccolta della carta e del cartone, invitando gli utenti ad esporre il materiale in giornate diverse da quelle indicate sul calendario. (altro…)

Focus Scuole

Pianeta Clara

Le ultime iniziative e progetti proposti da CLARA nelle scuole del territorio.